Ex ministro Giannini vicedirettore Unesco per l’educazione

31 marzo 2018 | 10:37
Share0
Ex ministro Giannini vicedirettore Unesco per l’educazione

Stefania Giannini è il nuovo vicedirettore generale dell’Unesco per il settore educazione. Prestigioso incarico, dunque, per l’ex ministro all’istruzione. Già professore ordinario di linguistica e glottologa, è stata la prima donna rettore universitario in Italia e ministro dell’istruzione, università e ricerca. Per la sua vasta esperienza internazionale nel settore dell’istruzione e della promozione culturale, acquisita nel corso di una lunga carriera in campo universitario ed europeo, recentemente era stata nominata consigliere del commissario europeo per la ricerca e l’innovazione, Carlos Moedas.

Il settore cui è stata chiamata è il più consistente dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione in termini di risorse di bilancio (oltre un terzo del totale) e di personale; da esso dipendono anche sette istituti specializzati ed un centro per l’educazione tecnica e professionale. Attraverso questo settore l’Unesco coordina, nel sistema Onu, l’insieme delle iniziative per il raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Fornire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
Il club per l’Unesco di Lucca augura alla sua presidente onoraria un “buon lavoro nella casa di tutti i popoli. Siamo certi che lamsua nomina farà onore al nostro paese e sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione”.