Cosentino nel board per il Desco lascia il Consiglio

5 aprile 2018 | 18:11
Share0
Cosentino nel board per il Desco lascia il Consiglio

Finisce anzitempo il percorso in consiglio comunale di Samuele Cosentino, eletto con SiAmo Lucca, movimento civico a sostegno della candidatura di Remo Santini a sindaco di Lucca. Il ristoratore, titolare del ristorante Gli Orti di via Elisa, infatti, è stato designato dalla Confcommercio nella commissione che si occuperà dell’organizzazione dell’edizione 2018 del Desco per la Camera di Commercio. Un ruolo che Cosentino vuole interpretare da protagonista e che diventa, a questo punto, incompatibile con quello, già pesante, di consigliere di opposizione.

“Dopo che mi è stata prospettata questa possibilità – dice Cosentino – ci ho pensato un po’ e dopo ho accettato, ben consapevole che questo avrebbe voluto dire lasciare il mio incarico di consigliere comunale. Vado a fare qualcosa per cui sono onorato della designazione di Confcommercio, che in qualche modo riconosce tutti questi anni di attività e che è sicuramente nelle mie corde. A questo incarico, che riguarda anche il rilancio del Desco dopo una stagione dalla quale c’è molto da imparare, voglio dedicare il tempo che è necessario e, al di là dell’opportunità, non avrei potuto conciliarlo con quello di consigliere comunale”.
Ma Cosentino non rinnega le scelte fatte: “Questa esperienza in Consiglio – dice – mi è piaciuta molto e mi ha anche permesso di crescere da tanti punti di vista. Fare il consigliere comunale, specie di opposizione, comporta tanto lavoro e impegno soprattutto per far passare anche alla maggioranza alcune posizioni in modo tale da renderle condivise. E qualche volta devo dire che ci siamo riusciti. Quando fui chiamato da Remo Santini dissi che mi sarei messo a disposizione per gli eventuali incarichi che mi avesse voluto affidare. Questo nuovo ruolo che vado a ricoprire lo sento un po’ in continuità con quella scelta: mettermi a disposizione della città nei settori in cui mi sono sempre impegnato”.
Cosentino ha comunicato la scelta, comunque dolorosa, al gruppo consiliare e quindi al sindaco e al presidente del Consiglio Francesco Battistini. Al suo posto, nella prima occasione utile, subentrerà Alessandro Di Vito, primo dei non eletti nella lista SiAmo Lucca alle scorse elezioni comunali.