Esuberi a Mercatone Uno, ‘Sinistra con’ sta con i lavoratori

25 maggio 2018 | 09:27
Share0
Esuberi a Mercatone Uno, ‘Sinistra con’ sta con i lavoratori

“Esprimiamo preoccupazione e vicinanza ai lavoratori, per la vicenda industriale che riguarda il futuro del Mercatone Uno: l’impegno di tutte le istituzioni deve essere quella, al fianco delle organizzazioni sindacali, di garantire, anche dopo la cessione attualmente in atto, il mantenimento degli attuali standard lavorativi nelle sedi di Lucca e Altopascio”.
Così Daniele Bianucci e Enrico Cecchetti, rispettivamente capogruppo della lista Sinistra con Tambellini e presidente dell’associazione Sinistra con, in merito alla crisi che ha investito la catena commerciale, presente anche sul nostro territorio.

“Nella soluzione di vendita, presentata al ministero per lo sviluppo economico, i due punti di Lucca e Altopascio risulterebbero tra quelli acquisiti dal gruppo Globo di Giulianova a Teramo – sottolineano Daniele Bianucci e Enrico Cecchetti – e destinati ad un cambio di marchio e di linea di vendita, con probabile riconversione al settore dell’abbigliamento. Quella che senza dubbio sarebbe irricevibile è la proposta datoriale ventilata, che prevedrebbe un taglio occupazionale nell’ordine dei due terzi della forza lavoro attualmente presente. Oggi in questi negozi sono impiegate persone che, nella maggior parte dei casi, lavorano presso il Mercatone Uno da decenni. Addirittura, in alcune circostanze, si tratta di veri e propri nuclei familiari, che si sono conosciuti tra gli scaffali del centro commerciale. Pensare quindi ad una sorta di dismissione occupazionale di questi punti vendita è un’ipotesi che il nostro territorio non può accettare. Per questo, chiediamo il massimo impegno di tutte le istituzioni, a partire dal Comune di Lucca, per una risoluzione positiva della vicenda, e garantiamo la nostra massima vicinanza e solidarietà ai lavoratori”.