





Si è concluso questa mattina (7 giugno) a Lucca con la presenza del capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli, il 39esimo consiglio strategico railpol, network di collaborazione fra le polizie ferroviarie e dei trasporti europee, a cui aderiscono 15 Paesi europei oltre agli Usa quali osservatori. Due giornate in cui si è fatto il punto della situazione sullo stato della sicurezza in ambito ferroviario nei Paesi aderenti e si sono discussi gli aspetti progettuali e strategici del network, partendo dalla necessità di un approccio sempre più sovranazionale nel contrasto ai fenomeni criminali e dall’affermazione di un principio di sicurezza della mobilità a tutto tondo. 13 le delegazioni partecipanti, oltre agli Usa in qualità di ospiti.
Nella prima giornata, alla presenza del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e del Questore Vito Montaruli, i lavori si sono aperti con i saluti del Presidente della Provincia Luca Menesini e del Sindaco della città Alessandro Tambellini.
La parola è poi passata al direttore del servizio polizia ferroviaria Armando Nanei, al presidente Railpol Bert Westland e quindi al direttore centrale delle specialità della polizia di stato, il prefetto Roberto Sgalla.
Interventi anche da parte di rappresentanti di network Tispol e Colpofer in una prospettiva di tutela della sicurezza dei cittadini sempre più integrata e a tutto tondo.
Nella giornata di oggi è intervenuto anche il capo della Polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, Franco Gabrielli.