Del Ghingaro contro Lega e M5S: “Non ci si inventa capi di stato e di governo”

9 giugno 2018 | 14:38
Share0
Del Ghingaro contro Lega e M5S: “Non ci si inventa capi di stato e di governo”

“Non ci si inventa capi di stato e di governo, non si è bravi solo perché si è ‘nuovi’, non si può diventare astronauti se non sai cosa sia la forza di gravità”. Inizia con queste parole un duro intervento del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che boccia senza mezzi termini il neo insediato governo Conte composto da Movimento 5 Stelle e Lega.

“Certamente è l’età – scrive Del Ghingaro sul suo profilo Facebook -. È quella roba lì, che fa imbiancare i capelli e diventare meno istintivo e più riflessivo, che m’induce a pensare che in questo finto nuovismo, contrapposto al vecchiume, in questa sbandierata onestà, misurata sulle presunte malefatte dei predecessori, in questa competenza, affinata sui social e nei barini con gli amici, in tutto questo ci sia in realtà tanta arroganza, supponenza e superficialità. L’esperienza non può diventare una categoria da cancellare, perchè catalogata tra quelle negative e portatrici di danni e malefatte”.
“Ho letto tempo fa, da qualche parte, che esiste una ‘protervia dei dilettanti’ – conclude Del Ghingaro – che è pericolosa, molto di più di quella delle élites. Non so se sia vero ma certamente un po’ di dubbi mi stanno venendo. Ma forse, come dicevo all’inizio, è banalmente e semplicemente l’età”.