
Sabato scorso (16 giugno) si è svolto a Massarosa il primo congresso del Partito comunista italiano Federazione di Lucca e Versilia, con la presenza di compagne e compagni provenienti da tutta la Provincia. Sono stati portati i saluti ufficiali di Rifondazione Comunista Federazione della Versilia e dell’Anpi Provinciale di Lucca. Messaggi di saluto sono pervenuti anche da Rifondazione Comunista Federazione Lucca, Potere al Popolo Lucca e dal segretario provinciale della Gcil.
Il segretario Stefano Lodi Rizzini ha svolto la relazione introduttiva, illustrando i passaggi principali del documento congressuale in discussione. Dopo un dibattito molto ampio ed appassionato, il documento contenente le tesi congressuali ed il programma politico Più stato – Meno mercato è stato approvato.
Al temine del dibattito si sono tenute le votazioni per designare i delegati ai congressi regionale e nazionale, ma soprattutto per eleggere il comitato politico federale, il segretario provinciale e, su sua proposta, la segreteria provinciale.
Stefano Lodi Rizzini è stato confermato all’unanimità quale segretario provinciale del Partito Comunista Italiano. La presidenza del congresso, nel formulare gli auguri di buon lavoro al segretario, ha espresso allo stesso i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni e per la disponibilità a rinnovare il proprio impegno per il partito.
Sempre all’unanimità è stato eletto il nuovo Comitato politico federale che sarà composta da Paolo Annale (Viareggio), Fabrizio Bianchi (Pescaglia), Marco Bonini (Fosciandora), Leonardo Gilardetti (Massarosa), Alfredo Gori (Pescaglia), Stefano Lodi Rizzini (Pietrasanta), Lucio Lucchesi (Massarosa), Giovanni Meccheri (Pietrasanta), Stefano Natali (Massarosa), Paolo Puccinelli (Viareggio), Silvano Simonetti (Massarosa), Giovanna Valdiserra (Lucca).
Su proposta del segretario è stata nominata anche la nuova segreteria che lo affiancherà nel lavoro di direzione del Partito a livello provinciale: Marco Bonini (vicesegretario), Silvano Simonetti (vicesegretario), Giovanna Valdiserra (tesoriera) e Leonardo Gilardetti.