Pietrasanta, Alberto Giovannetti è il nuovo sindaco

24 giugno 2018 | 21:00
Share0
Pietrasanta, Alberto Giovannetti è il nuovo sindaco

Alberto Giovannetti è il nuovo sindaco di Pietrasanta. La festa inizia già intorno a mezzanotte quando dai seggi arrivano, prima ai comitati elettorali quindi in via ufficiale, i dati sullo scrutinio.
L’andamento dello scrutinio si capisce già dopo lo spoglio delle prime sezioni, con Giovannetti che è quasi ovunque avanti rispetto all’avversario. Il dato ufficiale dopo 27 sezioni scrutinate su 27 vede Giovannetti avanti con il 52,15 per cento contro il 47,85 di Neri.

Il primo dato ad arrivare è quello dell’affluenza che chiude al 57,17 per cento, ben quattro punti e mezzo in meno rispetto al dato del 10 di giugno quando i votanti furono il 61,68 per cento. Alle 12 la prima rilevazione era del 19,77 per cento degli aventi diritto, circa un punto in meno percentuale rispetto a due settimane fa. Più in ribasso, rispetto al primo turno, il dato delle 19 quando aveva votato il 42,33 per cento rispetto al 46,22 del 10 di giugno.
Lo spoglio procede, nella serata, abbastanza rapidamente. La prima sezione scrutinata è quella di Capriglia, dove il candidato Giovannetti è avanti a Neri di 14 voti. Un dato solo indicativo ma non ancora significativo sul possibile esito delle elezioni. Poi arrivano gli altri dati che, sostanzialmente, confermano il vantaggio dell’esponente del centrodestra che a mezzanotte festeggia alla presenza del senatore Massimo Mallegni che, come annunciato, sarà parte della giunta di Pietrasanta.
È proprio il senatore che apre la festa, quasi commosso: “Non mi sono commosso – dice – neanche per le mie quattro elezioni. Lo faccio stasera perché Giovannetti è stato bravissimo, ed è stato in grado di recuperare tutto il recuperabile e di portare al voto anche al secondo turno tutti coloro che avevano votato al primo turno”. Giovannetti ringrazia la squadra: “È stata una vittoria di squadra – dice – e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati. Ora già da domani ci mettiamo al lavoro per i tanti progetti che ci sono sul tavolo. Il nostro primo atto? Recovare l’adesione allo Sprar del Comune di Pietrasanta per l’accoglienza dei migranti”.