Arretrati a personale e impianto alla Collodi: ‘rettificato’ il bilancio

Una variazione del bilancio previsionale 2018-2020 dovuta a due ’urgenze’, determinate dalla stipula del nuovo contratto di lavoro dei dipendenti comunali e dai lavori per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della scuola Collodi. La ’rettifica’ già approvata nel giugno scorso dalla giunta non ha incontrato il favore dell’opposizione. L’ok infatti è arrivato con 17 favorevoli, 6 contrari e un astenuto.
A illustrare i motivi dell’atto è stato il sindaco Alessandro Tambelli: “La delibera è necessaria a causa della stipula del nuovo contratto di lavoro dei dipendenti comunali – ha spiegato il sindaco Alessandro Tambellini -: abbiamo dovuto procedere in modo rapido a versare gli arretrati 2016 e 2017 del personale, utilizzando le quote dell’avanzo, in particolare 88mila 25euro per il 2016 e 286mila euro per il 2017. E’ emersa poi l’urgenza di realizzare per il prossimo anno scolastico il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della scuola Collodi”.
“Noi ci asterremo dal voto – ha detto Marco Martinelli del gruppo consiliare di Forza Italia -, al tempo stesso sottolineiamo che sarebbe stato necessario in particolare per i lavori per l’impianto di riscaldamento alla Collodi prevedere uno stanziamento prima, in modo da effettuare le opere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”. Critico anche il consigliere comunale di Casapound, Fabio Barsanti, che ha annunciato l’astensione dal voto. “La variazione per l’intervento alla scuola – ha detto il consigliere Massimiliano Bindocci M5S – è la dimostrazione della mala gestio di questa amministrazione che era a conoscenza della situazione da oltre un anno”.