Paladini-Civitali, Marchetti: “Edilizia scolastica, Bonturi prende abbagli”

28 luglio 2018 | 16:25
Share0
Paladini-Civitali, Marchetti: “Edilizia scolastica, Bonturi prende abbagli”

“Sinceramente credo che Bonturi abbia preso un grande abbaglio e cerchi una improbabile chiamata di correità per il centrodestra lucchese sul tema delle scuole”. Questa la replica di Maurizio Marchetti, nella sua veste di coordinatore provinciale di Forza Italia, al segretario comunale del Partito Democratico Renato Bonturi che aveva accusato le opposizioni di non essere stata in grado di portare proposte sulla delicata questione degli istituti Paladini e Civitali ma solo critiche feroci.

“Se il trasferimento del Paladini-Civitali sta facendo arrabbiare tutti, sommandosi alle altre grandi problematiche delle scuole provinciali – afferma Marchetti – credo proprio che gli ultimi a essere chiamati in causa siano proprio i politici del centrodestra. Il motivo è fin troppo evidente ma a beneficio di Bonturi e dei militanti del Pd è bene ricordare che le scuole superiori sono di competenza provinciale e che la Provincia di Lucca è amministrata ininterrottamente dal Pd e dalla sinistra fino dal 1997. Quindi le responsabilità sono chiarissime e semmai è il caso di ricordare che il sottoscritto da sempre, a nome del centrodestra e in particolare di Forza Italia, ha sempre sottolineato l’esigenza di una maggiore attenzione del Pd su questo tema in ambito istituzionale”.
“Ho fatto decine di comunicati e centinaia di interventi in consiglio per sottolineare che forse era il caso di fare qualche mostra o concerto in meno e intervenire sulle scuole, ma sono sempre stato inascoltato – accusa Marchetti -. Oggi si vorrebbe dare la colpa anche a noi di questo disastro, ma non lo accettiamo. Se Lucca è in queste condizioni anche per le scuole superiori, la responsabilità è di chi l’ha governata dal 1997 a oggi”.