Civiche Santini, incontro sulla viabilità alla Croce Verde

Le liste civiche SìAmoLucca e Lucca in Movimento cominciano, con il mese di settembre, un tour sul territorio per ascoltare i cittadini, attraverso l’organizzazione di una serie di assemblee. Si parte con un incontro pubblico indetto per mercoledì (5 settembre) alle 20,45 nella sede della Croce Verde di Lucca in viale Castracani, dal titolo Viabilità e vivibilità, dove sono invitati residenti e commercianti dell’Arancio e di San Filippo. La scelta del luogo dove dare il via alla serie di appuntamenti non è casuale.
“Si inizia volutamente da questi due quartieri, dove il Comune ha dimostrato tutta l’incompetenza e il pressappochismo in merito alla rivoluzione della viabilità – spiega Remo Santini, ex candidato sindaco e leader delle due liste civiche – sulla quale c’è stata fortunatamente una retromarcia, ma che lascia aperta ugualmente una serie di interrogativi sul futuro delle zone e le scelte che l’amministrazione farà prossimamente. Il più grave problema infatti è che il sindaco e gli assessori calano le decisioni dall’alto, non confrontandosi con la gente. Più in generale rimane forte la questione della periferia e delle frazioni che sono abbandonate, nonostante i proclami fatti anche nel recente passato”.
“Nel corso dell’incontro pubblico – conclude Santini – alla Croce Verde saranno dunque affrontati i temi legati al caos provocato dalle scelte in materia di viabilità, con dati e valutazione di esperti, ma soprattutto verranno ascoltate le richieste di quanti interverranno. La giunta Tambellini è forte con i deboli e debole con i forti: noi ci proponiamo di portare avanti quel dialogo che manca con la popolazione, e che rischia di fare seri danni. Ci troviamo infatti di fronte ad un esecutivo che in generale si contraddistingue per l’immobilismo, e le rare volte che si muove lo fa senza valutare le conseguenze. Dopo l’assemblea di mercoledì 5 settembre, comunicheremo il calendario del successivo incontro, che sarà in un’altra zona del Comune di Lucca. L’obiettivo, nel giro di qualche mese, è toccare tutte le aree del territorio”.