Panchieri (Pd) a Minniti (Lega): “Governo sarà giudicato per la sua incapacità”

29 agosto 2018 | 11:04
Share0
Panchieri (Pd) a Minniti (Lega): “Governo sarà giudicato per la sua incapacità”

“Mi fa piacere che, a partire dal mio intervento, il consigliere comunale Minniti abbia potuto svolgere le sue equilibrate considerazioni sul Pd. Gli devo, tuttavia, un chiarimento ed una proposta. Se è sconcertante che un partito politico non sappia spiegare com ha speso i soldi del finanziamento pubblico e se è inquietante che la Lega e il Partito di Putin abbiano sottoscritto un patto permanente di consultazione reciproca a cui aderiscono anche alcune Fondazioni, non è da lì e dalle indagini della Magistratura che arriverà il diluvio di cui ho parlato”. Così Roberto Panchieri, segretario del circolo Pd centro storico replica al consigliere comunale del Carroccio.

“Sono abbastanza anziano per sapere che i problemi politici non si risolvono per via giudiziaria, come ha dimostrato chiaramente la vicenda di mani pulite – va avanti -. Quindi il consigliere si tranquillizzi. Non faccio il tifo per la magistratura. Il diluvio arriverà, anzi sta già arrivando, per la incapacità di governo. Siamo al raddoppio in pochi mesi dei soldi che gli Italiani sborseranno per pagare gli interessi sul debito pubblico; il più importante centro siderurgico d’Europa, un intero comparto industriale ed una intera Regione (la Puglia), stanno attraversando un dramma innescato dalla incompetenza e dalla arroganza del Ministro dello sviluppo economico; dopo la tragedia di Genova il Governo non sa nemmeno chi e come ricostruire il ponte e ciancia a vanvera di nazionalizzazioni; il Ministro degli Interni sta imponendo in modo surrettizio un cambio, un vero tradimento, della politica estera del Paese. In più, si instilla quotidianamente nel corpo sociale dell’Italia il veleno del rancore e dell’odio. Da qui sta venendo il diluvio. Di questo bisognerebbe parlare, possibilmente in modo civile e pubblico. A me farebbe piacere confrontarmi pubblicamente col consigliere comunale Minniti su questi e altri argomenti, anche sul vuoto cosmico del Partito Democratico. Io sono a disposizione Per me va bene anche la sede della Lega. Resto in attesa”.
Pronta (e ironica) la risposta di Minniti: “Ho ricevuto, da parte del segretario del circolo del pd Roberto Panchieri, l’invito a partecipare ad un dibattito su politica estera, Ilva, infrastrutture. Ringrazio di cuore ma l’importanza e la varietà dei temi proposti imporrebbe la presenza quantomeno del presidente del consiglio. Ringrazio per la stima il segretario Panchieri e lo saluto cordialmente”.