M5S Lucca, i meetup si ricompattano

30 agosto 2018 | 11:57
Share0
M5S Lucca, i meetup si ricompattano

La base del M5S di Lucca si ricompatta. O almeno questo è quanto formalmente deciso durante l’incontro del 27 agosto scorso in cui il “meetup storico” ha scelto di unificarsi definitivamente al meetup “istituzionale” del Movimento, due anime che a Lucca non erano mai, o quasi mai, riuscite a dialogare. E subito i grillini lucchesi partono in quarta. “Grazie al contributo della deputata Gloria Vizzini e del senatore Gianluca Ferrara entrambi portavoce in parlamento del Movimento 5 Stelle, gli attivisti lucchesi nei prossimi mesi si impegneranno nel sostegno e nel rapporto alle attività parlamentari, affinché i successi e le battaglie a livello nazionale si riflettano anche nella realtà locale, che necessita di un grande cambiamento”.

“In casa M5S a Lucca, il primo passo, necessario per rafforzarsi definitivamente e sbaragliare una ormai spaurita controparte politica locale – spiega il portavoce Massimiliano Bindocci – è quello della definitiva unificazione dei due gruppi esistenti, quello definito storico e quello istituzionale. Due realtà che nella precedente attività consiliare avevano manifestato divergenze e che progressivamente in questi mesi sono venute meno. Nell’ultimo incontro del 27 agosto scorso, il meetup storico ha deciso di unificarsi definitivamente con il meetup istituzionale e costituire un unico luogo di confronto e decisione, tale decisione ha il sostegno ed il plauso del portavoce in consiglio comunale a Lucca che è Massimiliano Bindocci. Il Movimento 5 stelle si presenta finalmente anche a Lucca unito nelle proposte e nel promuovere iniziative, cosa che ne aumenta la forza e lo spessore, così si intende affrontare l’annata politica. L’obiettivo del M5S è da subito diventare sempre di più l’interlocutore della cittadinanza lucchese, ed anche se le prossime elezioni comunali sembrano lontane, non è sbagliato già da ora lavorare sodo nel fare una ferma opposizione sia di denuncia che di proposta. Obiettivo è rafforzare la rete e mettere insieme le esigenze della cittadinanza aiutati anche dal supporto che può derivare dal rapporto con il governo centrale”.
Con sabato (1 settembre) si inizia una serie di attività con i banchetti in piazza San Frediano o San Cristoforo, all’insegna dell’hastag #noiconilcittadinoilcittadinoconnoi. Il contatto diretto con la cittadinanza resta centrale.
Praticamente ogni sabato e domenica pomeriggio nei prossimi mesi dalle 16 alle 18,30 ogni cittadino potrà recarsi da attivista, sostenitore o da semplice cittadino ad uno dei tanti Gazebo organizzati per la parte Movimento 5 stelle o dalla Associazione Rousseau, per informarsi, chiedere, proporre e segnalare.
“I banchetti ci accompagneranno fino alle prossime comunali (Capannori), alle Europee insieme alle varie riunioni su temi (call to action) fatte ai sensi ella piattaforma digitale Rousseau – spiega M5S Lucca -. Ci sono infatti in programma, una fitta serie di incontri sui vari argomenti della politica, del sociale, dell’economia e della cultura, che a tempo debito verranno resi noti e a cui non mancherà la partecipazione dei nostri portavoce in Parlamento ed in Consiglio regionale e comunale. Nella prima metà di settembre sarà comunicato il primo ciclo di incontri tematici, che saranno aperti a tutta la cittadinanza. Sul fronte del consiglio comunale di Lucca, il portavoce Bindocci, supportato sempre più dal gruppo di attivisti, preannuncia la continuazione di quella attenta opera di controllo, orientamento e proposta a favore o contro l’azione della maggioranza e ogni quindici giorni incontrerà la cittadinanza e gli attivisti per rendicontare l’attività consiliare e concordare la linea da seguire al Dlf vicino la stazione. Non v’è dubbio, a noi 5 stelle la vostra partecipazione ed il vostro parere stanno a cuore”.