
“Bando periferie, è necessario che il governo torni sui suoi passi come ha fatto per i vaccini”. A dirlo è il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, riferendosi allo stop, con un emendamento al decreto Milleproroghe, ai fondi per i cosiddetti quartieri social che da noi riguardano San Vito e San Concordio.
Il primo cittadino è tornato sull’argomento parlando delle riqualificazioni in corso in centro storico ma anche nel quartiere di S. Anna.
“Presto – ha scritto Tambellini in un post su Facebook – saranno riaperte le piazze Bernardini e del Real Collegio. Questi mesi di cantieri che hanno portato disagi per i cittadini, gli esercenti e i visitatori, credo che saranno ampiamente ripagati dal risultato. Mentre rendiamo più bello e accogliente il centro storico, stiamo lavorando per fare altrettanto nelle aree esterne alle mura: in particolare penso ai progetti per Sant’Anna, che stiamo realizzando concretamente con i cantieri e a quelli di San Vito e San Concordio, dove siamo già in avanzata fase di progettazione. Per questo – ha aggiunto – è importante che il Governo, come ha fatto per i vaccini, torni sui suoi passi anche sui finanziamenti al Bando per le Periferie. Si tratta, anche in questo caso, di buon senso, che un politico deve avere al di là della giacca che indossa”.