Pd con Menesini: assi, Anas accolga osservazioni

12 settembre 2018 | 17:03
Share0
Pd con Menesini: assi, Anas accolga osservazioni

Il Pd territoriale di Lucca si schiera con il sindaco di Capannori Luca Menesini, annunciando la volontà di approvare un documento unitario con cui richiedere ad Anas di receperire “le osservazioni essenziali volte a mitigare l’impatto ambientale, ridurre i costi e prevedere impatti meno invasivi sul territorio” dei progetti degli assi viari.
Questo partendo dal presupposto che “il nuovo sistema tangenziale un’opera fondamentale per tutto il territorio lucchese e ribadisce quindi la necessità di giungere alla conclusione del percorso politico amministrativo necessario alla sua realizzazione”.

“Quella degli assi viari – spiegano dal Pd territoriale di Lucca – è un’occasione di sviluppo che non possiamo lasciarci sfuggire; sia per l’economia che per la sicurezza del territorio.  Abbiamo rinviato nell’ultima direzione del partito, proprio per rispetto del sindaco Menesini e dei rappresentanti di Capannori assenti per una concomitante riunione, l’approvazione di un documento che riafferma alcuni concetti ribaditi da sempre dai nostri rappresentati a tutti i livelli. In particolare – si aggiunge – la necessità che Anas recepisca le osservazioni essenziali volte a mitigarne l’impatto ambientale, ridurne i costi, prevedere impatti meno invasivi sul territorio. Questo in particolare considerando le istanze espresse dai cittadini e dai Comuni della piana di Lucca. Grazie all’impegno politico-amministrativo di tutto il Partito Democratico siamo riusciti ad ottenere da parte di Regione e Governo il finanziamento per intero del primo lotto il cosiddetto asse nord sud con 67 milioni da parte del Cipe e 17 della Regione Toscana (15 deliberati nell’ultimo bilancio di esercizio). Inoltre lo stesso Cipe – ricorda il Pd – ha proceduto a finanziare con 5 milioni la progettazione del secondo lotto confermando l’assoluta necessità che l’infrastruttura sia realizzata per intero affinché risulti veramente efficace e funzionale.  Convocheremo a breve un’altra Direzione del Partito con la finalità di impegnare i nostri rappresentanti istituzionali, in primis proprio Menesini in qualità di presidente della Provincia,  a verificare il recepimento da parte di Anas nel progetto definitivo delle istanze emerse nell’inchiesta pubblica e nella Via svolte dalla stessa Provincia per rendere il più possibile coerente tale progetto alle esigenze del territorio”.