Colucci (+Europa): “Comune blocchi iter per nuovo polo scolastico a Sorbano”

“La decisione avviata da parte del Comune di Lucca, di realizzare a Sorbano un nuovo polo scolastico doppione di quello esistente a 300 metri, nel parco giochi di via Nottolini, appare assurda e castrante”. Questa la posizione di +Europa, il movimento della Bonino che ha a Lucca Francesco Colucci fra i suoi referenti.
“Dato per acquisito che si tratti di una scuola altamente innovativa per i bambini da 3 agli 11 anni – dice COlucci – non si capisce perché essa debba sorgere nell’unica area a verde e a anche a verde attrezzato di San Concordio Est e di Sorbano del Vescovo. Un’area peraltro fortemente abitata ove insistono condomini con centinaia di appartamenti che trovano proprio in quell’aerea spazi vitali per la vita associativa e ricreativa dell’intero quartiere. Tra l’altro non si capisce perché non si utilizzi un’area vicina incolta e privata o non si ampli la scuola già attiva poco più avanti senza distruggere il poco verde pubblico esistente”.
“Il decremento delle nascite in essere ormai da diversi anni anche a Lucca – prosegue Colucci – pone l’interrogativo a che cosa debba servire un nuovo plesso scolastico per bambini, quando sembrano indispensabili e urgenti interventi per la manutenzione delle numerose scuole comunali esistenti, che presentano spesso carenze da non sottovalutare. Per questo + Europa invita il sindaco a fermare l’iter autorizzativo e a ripensare ad un’opera né urgente né necessaria e soprattutto allocata in una pregevole area pubblica attrezzata a verde e fortemente utilizzata dai cittadini e dai ragazzi. Da un lato si presentano progetti per riqualificare il quartiere di San Concordio dall’altro si vuole distruggere il poco verde pubblico esistente”.