Totocandidato a Capannori, centrodestra frena: “Bartolomei? Solo voci”

A Capannori è partito il toto candidato del centrodestra che nel 2019 andrà a sfidare l’attuale sindaco Luca Menesini, ma i partiti frenano sul nome di Salvadore Bartolomei che stando alle voci di corridoio sarebbe il favorito. “In merito alle recenti notizie che circolano su media e social, sulla ipotetica candidatura di Tizio piuttosto che di Caio a sindaco di Capannori, reagiamo con stupore e un po’ di sano umorismo, perché ad oggi non abbiamo portato avanti la trattativa o la sintesi su un nome”. Lo affermano in una nota congiunta i responsabili comunali capannoresi dei partiti del centrodestra.
La Lega, attraverso il segretario Marcella Maniglia, rompe gli indugi e continua: “Nulla in contrario al nome che gira, quello di Salvadore Bartolomei, a Capannori è nato e cresciuto. Non ha mai nascosto le sue origini, anzi, le ha caldeggiate con orgoglio. È stato un ottimo assessore, consigliere di opposizione e attivista. Persona seria che gode della mia stima e totale fiducia. Sarei pronta a intraprendere questa battaglia contro Menesini e il Pd molto più che volentieri accanto a Bartolomei, ma finché non sarà la coalizione a decidere il nome, trovo fuori luogo oltre che di cattivo gusto, tirare in ballo nomi e persone, ignare a tutto ciò, tanto per dire qualcosa”. Dello stesso avviso il coordinatore comunale di Forza Italia e capogruppo in consiglio comunale Anthony Masini: “Ci lascia sorpresi il fatto che alcuni nomi siano comparsi pubblicamente sulla cronaca locale, in particolare quello di Salvadore Bartolomei visto che da tempo e per sua volontà, ha cessato ogni impegno politico diretto. Salvadore rimane un amico stimato e sarebbe un candidato molto preparato e competitivo ma non siamo a conoscenza, al momento, di un suo ripensamento. Una cosa è certa: quando il nome del candidato uscirà, verrà da una conferenza stampa congiunta al momento opportuno. Lo faremo tutti insieme, partiti e civiche e una volta fatto sarà quello fino a quel momento ogni indiscrezione sarà priva di fondamento e totalmente arbitraria”.
Conclude il comunicato Paolo Ricci, portavoce di Fratelli d’Italia: “È prematuro far uscire nomi di cui non sono ancora stati vagliati e confrontati tra le forze politiche presenti in campagna elettorale. La nostra posizione è chiara, come spiegato in una recente intervista dal nostro coordinatore provinciale Marco Chiari. Al momento insieme agli alleati stiamo lavorando sull’identikit, senza parlare di nomi. Certo – prosegue l’esponente del partito della Meloni – abbiamo bene in testa il nome che sarebbe, per noi, il candidato ideale ma per arrivare a tal punto, serve ancora tanto lavoro che dovrà essere svolto congiuntamente con tutti gli alleati. E poi per sposarsi bisogna essere in due. Di certo – conclude – se lavoreremo bene ci sono tutte le condizioni perché il centrodestra torni a governare Capannori”.