
Ha riscosso un grande successo la festa di inaugurazione della Casa del Popolo a Verciano, organizzata ieri pomeriggio (28 ottobre) dalla Società di mutuo soccorso Giuseppe Garibaldi, e dedicata al sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Tante persone di ogni età, in prevalenza giovani, sono passati a visitare la nuova struttura, dove si svolgeranno attività politiche, ricreative e culturali.
Uno spazio aperto, basato sui valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, dove nei prossimi giorni entreranno in funzione due sportelli: quello di orientamento scolastico (ogni venerdì dalle 9 alle 11) e quello di orientamento al lavoro (ogni sabato dalle 11 alle 13). E poi, aula studio per studenti medi e universitari (giovedì, venerdì, sabato dalle 15 alle 19), e un corso di italiano (lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19,30). Gli sportivi potranno frequentare la palestra popolare, e scegliere di fare boxe (martedì e giovedì dalle 19 alle 20, la domenica dalle 17 alle 19) o pesistica. In partenza anche un corso di pilates (lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 20,30) ed uno di capoeira. Infine, un Gruppo Diritti che si occuperà di tematiche lgbt e femministe.
La casa del Popolo, oltre che dalla società di mutuo soccorso, viene fatta vivere da Potere al Popolo, Rifondazione comunista, Pci Lucca, Associazione Italia-Cuba e Associazione Italia-Marocco.
“In un periodo difficile e complicato, caratterizzato dalle politiche razziste del governo Lega-Cinque stelle e, a livello locale, dal ripetersi di episodi di violenza di matrice neofascista, l’apertura di questo spazio sociale autogestito, rappresenta un segnale di resistenza e di impegno nella costruzione di un modello alternativo di società: aperto, inclusivo, solidale” commentano i gestori.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook Potere al Popolo Lucca.