
Sono già 200 i sindaci firmatari dell’appello per piazza Grande, fra cui il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’iniziativa a sostegno della proposta di Nicola Zingaretti, governatore Pd del Lazio e candidato alle primarie per la segreteria del partito. “Dobbiamo cambiare, cambiare per ricostruire una proposta alternativa a chi ha vinto sulle paure dei nostri concittadini e ci sta facendo tornare in un nuovo medioevo dei diritti e delle libertà con una deriva nazionalista e razzista – si legge nel documento dei sindaci – Il campo democratico deve opporsi al degrado della vita pubblica e costruire da subito l’alternativa. Solo chi come noi, amministratori locali, che ogni giorno condividiamo con i nostri concittadini le loro difficoltà, le loro paure, i loro sogni, lo può fare in modo serio e credibile. Per questo motivo riteniamo giusto e facciamo nostro l’appello e la proposta lanciata da Nicola Zingaretti con piazza Grande”.
Tra i primi cittadini delle città principali, Virginio Merola – sindaco di Bologna, Carlo Marino – sindaco di Caserta, Michele De Pascale – sindaco di Ravenna, Esterino Montino – sindaco di Fiumicino e, appunto, Alessandro Tambellini.
“Nicola è uno di noi e conosce la fatica e la passione che ogni giorno mettiamo in campo per il bene comune, al servizio delle nostre comunità, per questo sosteniamo Piazza Grande – si
conclude l’appello dei sindaci – per dare il nostro contributo per costruire un campo democratico più forte capace di guardare al futuro e all’Europa partendo dai territori”.