Sinistra Con attacca Conflavoro: “Basta con i sindacati di comodo”

8 novembre 2018 | 15:48
Share0
Sinistra Con attacca Conflavoro: “Basta con i sindacati di comodo”

L’associazione Sinistra con attacca Conflavoro: “Basta con i sindacati di comodo, nati per peggiorare le condizioni dei lavoratori”. “Avere a disposizione sindacati di comodo, inventati apposta per fare contratti che peggiorano le condizioni di vita e lavoro nelle fabbriche e negli uffici, è da sempre l’aspirazione dei gruppi più arretrati e reazionari dell’imprenditoria italiana”.
Inizia così il duro commento dell’associazione Sinistra con, nata dall’esperienza della lista di impegno civico Sinistra con Tambellini, sul convegno promosso per domani a Lucca da Conflavoro.

“L’ennesimo tentativo di affermare un simile disegno – prosegue l’associazione – questa volta parte da Lucca cercando di nascondersi dietro un convegno di studio e approfondimento con un’ampia e articolata partecipazione di rappresentanti politici ed istituzionali. Fanno bene i sindacati, a partire dalla Cgil, a gridare e dimostrare che “il re è nudo”. Dietro tanti discorsi la sostanza è una sola: la volontà di tornare a praticare relazioni antisindacali sconfitte nel secolo scorso. Serve una legge sulla rappresentanza che certifichi la reale rappresentatività delle organizzazioni sindacali”. “È soltanto in base ad essa – sottolinea Sinistra con – che si devono poter stipulare contratti di valenza nazionale”.