Furti, avanti tutta il progetto ‘Segnalazioni nell’Oltreserchio’

“I recenti furti nell’area di Farneta, sono la prova dell’indispensabile necessità partecipativa dei cittadini dell’Oltreserchio al monitoraggio continuo e costante per il controllo e sicurezza del proprio territorio”. Ad asserirlo sono i promotori di ‘Segnalazioni nell’Oltreserchio’ Marco Santi Guerrieri, presidente della libera associazione di cittadini Lucca ti voglio bene e Simone Lena del comitato Starc.
“E’ da maggio – scrivono – che organizziamo incontri con la popolazione per portare avanti un progetto ampio e ben strutturato di controllo del territorio dotato, di precise regole per la logistica e la mappatura geograficha delle aree interessate, nonché ferree regole nell’uso della chat in uso per le segnalazioni. Al momento sono ben monitorate le frazioni di Balbano e San Macario, aree inoltre interessate anche da segnalazioni da parte di anziani spaventati da rumori sospetti e che richiedevano aiuto”.
“Già da luglio – si legge anche nella nota dei due promotori – era in programma un terzo incontro con la popolazione, dedicato alle frazioni di Maggiano, Farneta, Arliano e Chiatri. Non siamo arrivati in tempo visto l’accaduto ma entro fine anno abbiamo già in programma un incontro, alla canonica di Maggiano e ad anno nuovo proseguiremo con Santa Maria a Colle ed in ultimo Nozzano Castello dove – spiegano – è nostra intenzione invitare a partecipare all’incontro l’amministrazione cittadina e i rappresentanti delle forze dell’ordine. E’ inevitabile – concludono i promotori- che il cittadino faccia la sua parte partecipando al progetto sicurezza nell’Oltreserchio apportando idee e buoni propositi non dimenticando che al di là dei proclami a mezzo stampa dei politici locali, senza il sostegno partecipativo della popolazione, non si va da nessuna parte”.
“Da fautore profondamente convinto che esista anche la politica del fare, è mia intenzione – dice Santi Guerrieri – di incontrare assieme a Simone Lena, responsabili di giunta e consiglieri comunali tutti”.
I cittadini che vogliono essere invitati, inseriti nel programma o semplicemente nella chat, devono inviare un sms al numero 338.9147423 o 348.5110517 specificando nome, cognome e indicando il nome della frazione di residenza.