
Fratelli d’Italia Lucca dipartimento politiche sociali ha da tempo focalizzato la sua attenzione relativamente ai mancati controlli da parte dell’amministrazione comunale nelle residenze per anziani (Rsa) della Pia Casa e di Monte San Quirico, dei centri diurni e delle strutture collegate, affidati in gestione. Secondo i rappresentanti del partito di Giorgia Meloni infatti, “l’amministrazione comunale, per il tramite degli organi amministrativi dipendenti ha precise responsabilità previste nel contratto di affidamento con la ditta concessionaria del servizio in parola, che afferiscono principalmente al controllo del puntuale assolvimento degli obblighi contrattuali. Fratelli d’Italia già a suo tempo ha provveduto a sporgere denuncia alla procura regionale della Corte dei conti, avendo riscontrato negli atti acquisiti, la probabile violazione del dettato contrattuale soprattutto per quanto attiene il lato economico a tutto svantaggio della parte pubblica”.
“Risulterebbero essere inoltre presenti – prosegue Fratelli d’Italia – vistose lacune riguardanti trascuratezze e imposizioni (ad esempio, orari assurdi in cui viene servita la cena) qualità e quantità dei servizi di assistenza infermieristica agli anziani ricoverati, tantoché alcuni parenti dei ricoverati avrebbero in animo di trasferire in altre strutture private il loro congiunto cosa che per altro sembra già avvenuto”.
“Non possiamo esimerci dalla considerazione del tutto evidente che, se lo stato dei fatti dovesse essere confermato, ciò metterebbe ancora di più in evidenza la pochezza di una amministrazione comunale a tutti i livelli decisionali, non in grado di fornire risposte concrete ai bisogni di cittadini (anziani bisognosi di assistenza continuativa) che per la loro vulnerabilità intrinseca si trovano a dover vivere magari completamente soli il resto della loro vita in una struttura assistenziale – l’accusa di FdI -. Un senso di vergogna dovrebbe pervadere chi si rende capace di simili comportamenti omissivi. Tutti i cittadini che sono interessati nello specifico a segnalare eventuali negligenze, abusi e/o omissioni, sono invitati a segnalare la problematica a Fratelli d’Italia Lucca che se ne farà carico”.