
Sopralluogo alle strutture temporanee degli istituti Civitali e Paladini per l’onorevole Vizzini, il consigliere regionale Gabriele Bianchi e il consigliere comunale Massimiliano Bindocci.
“Vogliamo in primo luogo lodare l’impegno e la buona volontà della dirigente scolastica Iolanda Bocci, del personale docente e Ata e degli alunni – spiegano i tre esponenti pentastellati – nel cercare di far andare le cose per il meglio in una situazione di precarietà oggettiva”.
“Il personale scolastico e la dirigenza – continuano gli esponenti M5S – sono riusciti in molti casi a fare di necessità virtù, sfruttando ad esempio un laboratorio di analisi nella palazzina 7 dell’Asl per farne un laboratorio di scienze. Non possiamo, però, non registrare delle evidenti criticità: problemi nel riscaldamento della palazzina, insonorizzazione delle aule container, mancanza delle Lim (lavagna interattiva multimediale), utili per una didattica innovativa. Abbiamo successivamente fatto un sopralluogo anche nelle aule che ospitano il Civitali all’interno dell’edificio dell’ostituto Carrara: anche lì è necessario un adeguamento degli spazi; le aree per lo sport sono insufficienti e andrebbero adeguate e il laboratorio (di moda) andrebbe isolato dallo spazio circostante tramite pannelli per rendere la didattica più efficiente”.
“Abbiamo particolarmente apprezzato – concludono – come gli sforzi nei due istituti siano tutti tesi a mantenere alto il livello della didattica e anche il morale ma questo equilibrio, già fragile, non può e non deve spezzarsi a causa dei problemi oggi evidenziati. E’ necessario che la Provincia si attivi per rispondere celermente alle eventuali richieste della dirigenza scolastica, richieste non più dilazionabili nel tempo. Infine è essenziale che i lavori sull’edificio di via San Nicolao partano al più presto per rispettare il cronoprogramma dei lavori”.