
Opera delle Mura, round finale in commissione. Oggi (26 novembre), ancora una volta alla presenza degli assessori Stefano Ragghianti e Giovanni Lemucchi, si vota la pratica per lo scioglimento dell’ente, pronta ad arrivare all’attenzione del consiglio comunale domani sera (27 novembre). Il commissario pro tempore sarà, viene annunciato, l’attuale presidente dell’Opera, Alessandro Biancalana.
La delibera di scioglimento è appunto propedeutica alla nomina di un commissario, come ricorda l’assessore Lemucchi in apertura di discussione: “Opererà fino al 31 dicembre, poi eserciterà le funzioni di liquidatore. La liquidazione dovrebbe aver termine entro il 28 febbraio”.
Vengono ribadite, in seno all’emiciclo, le esigenze di sburocratizzazione e razionalizzazione dell’ente, ratio della delibera. I servizi e le funzioni portate avanti dall’Opera delle mura, quindi, verranno interamente riassorbiti. Una discussione che era già stata portata avanti in numerose occasioni e che, oggi, passa semplicemente in votazione.
Per la commissione controllo sono 5 i voti favorevoli (due non partecipano al voto); per la commissione politiche formative, invece, ecco 6 voti favorevoli (zero contrari, due non partecipano al voto). La pratica, approvata, adesso è attesa al banco di prova del consiglio comunale, in programma domani sera.
Paolo Lazzari