Ai Diavoletti di Camigliano si presenta il libro di Vannino Chiti

Sinistra con Capannori, proseguendo nel ciclo di incontri e dibattiti avviato sul futuro della sinistra e del centro sinistra italiano, organizza per giovedì (13 dicembre) alle 21 al ristorante I Diavoletti di Camigliano la presentazione del libro La democrazia nel futuro. Le nuove sfide globali, il caso Italia e il ruolo del centrosinistra di Vannino Chiti, già presidente della Regione Toscana e ministro della Repubblica. Ne discutono con l’autore Andrea Raspanti, consigliere comunale di Livorno, nel 2014 candidato sindaco per la lista Buongiorno Livorno e Francesco Cecchetti, assessore comune di Capannori.
Il libro è un atto d’accusa contro le storture del potere, una proposta per rilanciare la politica democratica. “La democrazia – scrive Chiti – non è un approdo irreversibile, il destino scontato del progresso, l’esito del benessere economico. È una conquista che va continuamente rinsaldata, rinnovata, confermata”.
“Di fronte a cambiamenti epocali – sottolinea l’ex ministro – il modello democratico tradizionale non regge più. I terrorismi, le spinte secessioniste, la precarietà del lavoro mettono in crisi le basi della convivenza, accrescendo a dismisura il potere del mercato”.
Chiti invita ad imboccare la strada di quello che definisce “un nuovo umanesimo fondato sulla dignità di ogni persona, sull’ecologia, sulla non violenza, necessario anche per ricostruire il sistema istituzionale al passo con i tempi e una società avanzata”. Per questo “il centrosinistra è chiamato a rinnovarsi radicalmente, per diventare la casa dei riformisti progressisti e governare avendo come obiettivi lotta alle povertà, alle disuguaglianze, impegno per una nuova democrazia europea”.