Alla Casa del popolo assemblea a sostegno dei lavoratori Bekaert

11 dicembre 2018 | 14:22
Share0
Alla Casa del popolo assemblea a sostegno dei lavoratori Bekaert

Venerdì (14 dicembre) alla Casa del Popolo di Lucca, in via dei Paoli a Verciano, dalle 18 si terrà una assemblea pubblica di Potere al Popolo Lucca, con a seguire apericena sociale a sostegno dei lavoratori della Bekaert in agitazione contro la chiusura dello stabilimento di Figline Valdarno. All’assemblea parteciperà come ospite una delegazione dei lavoratori della Bekaert, impegnati in un tour toscano per far conoscere la propria vertenza e raccogliere fondi per la cassa di resistenza con cui portare avanti la lotta contro la chiusura dello stabilimento. Il caso ha raggiunto rilevanza nazionale e coinvolge 318 operai a rischio licenziamento dopo che la multinazionale belga proprietaria dalla fabbrica ha deciso improvvisamente di chiudere lo stabilimento, delocalizzando la produzione in Romania. L’assemblea sarà anche occasione per festeggiare un anno di vita per Palp Lucca.

“Per l’assemblea lucchese di Potere al Popolo sarà l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno, importantissimo per la strutturazione del movimento sul territorio e a livello nazionale – si legge in una nota -: partendo da zero abbiamo costruito in tutta Italia una mobilitazione permanente e strutturata che dopo lunghi mesi di organizzazione si è finalmente dotata di uno statuto e organi nazionali eletti dalla base. Anche a Lucca, come nel resto del paese, tale mobilitazione ha messo in moto forze fresche e militanti, riportando la sinistra radicale nelle scuole, nelle piazze e nelle fabbriche a sostegno dei moltissimi lavoratori a rischio licenziamento del nostro territorio”.
“Simbolo concreto di tale mobilitazione è stata l’apertura della Casa del Popolo – proseguono da Palp – esperimento inedito per il territorio lucchese reso possibile grazie alla collaborazione con forze politiche e sociali del territorio e all’impegno quotidiano di Potere al Popolo”.
Il ricavato della serata sarà versato interamente a sostegno dei lavoratori Bekaert.