Al circolo Pd centro storico un incontro su Giuseppe Dossetti

17 dicembre 2018 | 13:14
Share0
Al circolo Pd centro storico un incontro su Giuseppe Dossetti

Un’iniziativa di approfondimento dedicata alla figura di Giuseppe Dossetti, partigiano, costituente, personalità di altissimo livello della storia e della politica italiana.
Ad organizzarla è l’Unione comunale di Lucca del Partito Democratico in collaborazione con i comitati Dossetti per la Costituzione.

L’iniziativa dal titolo Giuseppe Dossetti e la Costituzione avrà luogo mercoledì (19 dicembre) alle 17,30 al Circolo Pd Centro storico di piazza S. Francesco e vedrà al centro gli interventi del prof. Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, e del professor Massimo Toschi, che di Dossetti è stato amico e allievo.
“L’iniziativa – dice Renato Bonturi, segretario comunale del Pd lucchese – rientra nell’attività di formazione culturale e politica che come Partito Democratico di Lucca stiamo portando avanti e si colloca nell’ambito della mobilitazione promossa da Anci per la raccolta firme a sostegno dell’introduzione dell’educazione civica come materia autonoma nelle scuole, campagna avviata anche nel nostro territorio in particolare grazie all’impegno di alcuni giovani consiglieri comunali”.
“Conoscere la Costituzione, le discussioni e le riflessioni che ne ispirarono la stesura, così come le personalità che parteciparono allo straordinario momento di fondazione della Repubblica, è un requisito indispensabile per comprendere e affrontare le sfide del presente. Purtroppo oggi molte di queste conoscenze non sono più patrimonio non solo delle giovani generazioni, ma nemmeno di chi si occupa di politica e lo scadimento del livello del dibattito pubblico ne è una triste testimonianza. Da qui il nostro impegno per l’approfondimento e la formazione”.