
Viali di circonvallazione vietati ai tir se andranno avanti le opposizioni e i paletti alla realizzazine degli assi viari. E’ questa la richiesta che Lucca Civica, gruppo consiliare di maggioranza, intende fare al sindaco se non cessarà l’ostruzionismo verso le grandi opere. “Il taglio dei fondi al raddoppio della ferrovia Lucca-Pescia è, decisamente, la goccia che fa traboccare il vaso – commenta Luciano Conti, coordinatore dell’associazione politico culturale Lucca Civica -. Il Comune di Lucca, con una viabilità ancora ferma al Novecento, si trova a sopportare un carico insopportabile di traffico e mezzi pesanti. La circonvallazione è utilizzata come snodo per il transito di tir, con pesanti ricadute in termini di sicurezza stradale e pericoli per la salute dei cittadini. Inoltre, non è da trascurare la maggiore usura delle strade, il cui costo di manutenzione ricade sulle tasche dei residenti del Comune di Lucca”.
Ma non finisce qui. “L’incredibile vicenda del raddoppio della Lucca-Montecatini – va avanti Conti -, prima sospesa per il tratto Montecatini-Pescia, e adesso persino minacciata nel tratto Pescia-Lucca, si unisce al continuo procrastinare la realizzazione del Ponte sul Serchio, di fatto spostata al 2020. A peggiorare la situazione sono le costanti polemiche su un’altra infrastruttura indispensabile, ovvero gli assi viari, i cui lavori, se tutto va bene, non inizieranno prima del 2021. Francamente sorge, sempre più spesso, il dubbio che per qualcuno la scelta migliore sia lasciare tutto così com’è, dato che a rimetterci sono sempre i soliti. Di fronte a tutto questo i lucchesi, solitamente moderati, hanno tutte le ragioni per arrabbiarsi, e adottare provvedimenti drastici”.
Da qui la ferma presa di posizione: “Se le opposizioni alle opere infrastrutturali persistono – conclude Conti -, Lucca Civica chiede al sindaco di Lucca la chiusura della circonvallazione ai mezzi pesanti Solo così sarà chiaro che la pazienza di chi si è sobbarcato buona parte del peso del traffico nella piana di Lucca, è giunta a termine”.