Vcs attacca: “Piazza Napoleone brutta e svilita”

18 dicembre 2018 | 14:12
Share0
Vcs attacca: “Piazza Napoleone brutta e svilita”

“Premettendo il nostro rispetto per i lavoratori delle attività coinvolte, a noi piazza Napoleone con la pista di pattinaggio coperta di plastica, i banchetti di merci reperibili in qualsiasi mercato, e altre installazioni più adatte a un luna-park, appare brutta e svilita”. Interviene così il comitato Vivere il centro storico a proposito degli allestimenti natalizi di piazza Napoleone, allestimenti che stanno facendo storcere il naso a molti.

“È necessario avere un mercatino di Natale? – si chiede Vcs -. Non basta l’offerta dei negozi presenti in città, ancora per fortuna rappresentativi di molte categorie merceologiche? Se si ritiene opportuno un mercato natalizio, perché non farlo solamente di prodotti della filiera locale all’insegna dell’unicità, come olio, vino, e prodotti agricoli? Un’ubicazione diversa, magari alle Tagliate, non potrebbe esser più appropriata per la pista di pattinaggio, e contribuire anche ad attirare avventori al mercato settimanale? Se si ritiene che l’attrattività della città per un turismo di qualità che porti lavoro qualificato e continuativo sia connessa alla sua bellezza e alla sua intrinseca qualità, perché si fanno scelte che ne riducono il potenziale economico nel medio e lungo termine?”.
“L’assessore al commercio Valentina Mercanti – prosegue la nota di Vcs – riterrebbe utile mettere al tavolo che si è ripromessa di convocare con le associazioni di categoria anche altre associazioni o singoli cittadini che si occupano della città? Pensa che questo tavolo sia utile allo scopo di elaborare insieme il contrasto di visione sui temi della città Gardaland quelli della città ripopolata e vissuta dai residenti (che sono 2mila in meno rispetto a pochi anni fa) e produttrice di benessere per i più grazie alla fedeltà alla propria identità?”.