Candidati centrodestra, dopo Epifania vertice decisivo

Intensificare il coordinamento tra i partiti e le liste civiche per un’opposizione più efficace. Ovviamente con un occhio alle elezioni amministrative di primavera per le quali è in programma tra l’altro un confronto decisivo sui candidati del centrodestra già dopo l’Epifania. Intanto si è tenuto oggi (5 gennaio) un incontro tra Maurizio Marchetti, coordinatore provinciale di Forza Italia, e i rappresentanti delle liste civiche Siamo Lucca e Lucca in movimento. Obiettivo dell’incontro, spiega il rappresentante forzista, era quello di condividere spunti e idee per un migliore coordinamento di tutte le forze di opposizione. Nessun tema caldo in particolare all’ordine del giorno, se non la volontà di fare il punto della situazione dopo circa un anno e mezzo di consiliatura e concordare insieme le prossime azioni. Ancora nessun nome invece per quanto riguarda i candidati per le prossime elezioni amministrative che, in primavera, riguarderanno anche diversi comuni della Lucchesia, tra cui Capannori. Il coordinatore forzista ha spiegato che la prossima settimana si terrà un incontro in questo senso e che la volontà del suo movimento politico è quella di costruire la più ampia coalizione possibile tra tutte le forze moderate, inclusi i movimenti civici.
Ma non si tratta certo del primo confronto su questo cruciale tema perché il percorso appare in realtà più che ben avviato. A Lucca, intanto, si gettano le basi per rafforzare l’azione all’opposizione. Le liste civiche che fanno capo a Remo Santini, Siamo Lucca e Lucca in movimento, avevano già avviato un dialogo anche con il segretario provinciale della Lega Andrea Recaldin negli ultimi giorni del 2018, ora questo nuovo rendez-vous con gli azzurri. “L’incontro – spiega Marchetti – era stato deciso e voluto da tempo e rientra nella volontà comune a tutte le forze di opposizione a Lucca di lavorare insieme e coordinare l’attività tra liste civiche e partiti. Credo che in questo primo anno e mezzo a Lucca l’opposizione abbia fatto molto bene ma la volontà è appunto quella di fare ancora di più e meglio”.
Per tutti i movimenti politici si avvicina a grandi passi l’appuntamento con le elezioni europee ed amministrative della prossima settimana. Per il coordinatore forzista però è ancora presto per fare i nomi: la prossima settimana è in programma un incontro con tutte le forze di centrodestra. Un incontro che dovrebbe essere decisivo e da cui potrebbero emergere sviluppi per quanto riguarda i possibili candidati e per la partenza della campagna elettorale. “La nostra posizione è quella ribadita da Silvio Berlusconi al congresso di Fiuggi – spiega Marchetti – e cioè la massima apertura al dialogo con tutte le forze politiche moderate del paese per costruire una piattaforma comune. Questo messaggio di apertura è rivolto non solo ai partiti ma anche alle migliori espressioni che vengono dal mondo della società civile”.