Tambellini va contro il decreto sicurezza all’Anci

9 gennaio 2019 | 16:57
Share0
Tambellini va contro il decreto sicurezza all’Anci

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini marcia contro il decreto sicurezza e prosegue il lavoro per chiedere che venga cambiato il decreto sicurezza, soprattutto per quanto riguarda l’articolo 13.
Domani (10 gennaio), infatti, il sindaco sarà a Roma insieme con l’assessora al sociale Lucia Del Chiaro per incontrare Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci nazionale.

“Nei giorni scorsi avevo scritto al presidente Decaro per chiedere un incontro così da approfondire la posizione di Anci rispetto al decreto sicurezza – spiega il sindaco – Una legge che, come ho già avuto modo di dichiarare, va cambiata al più presto perché profondamente iniqua, soprattutto per quanto riguarda l’articolo 13, che cozza con i diritti fondamentali di ogni essere umano, sanciti anche nella nostra Costituzione. Mi sono da subito mosso per chiedere al governo un passo indietro rispetto a questo decreto: Anci avrà modo di confrontarsi con il presidente Conte e il ministro Salvini e l’incontro di domani, al quale parteciperanno anche altri sindaci italiani, servirà proprio per fare luce sull’argomento e prendere una posizione forte rispetto a una legge che, così come concepita oggi, avrà solo il merito di creare ulteriore insicurezza nei nostri territori. La soluzione per gestire un fenomeno complesso come quello della migrazione è tenere per strada le persone? Non credo. Agli slogan e alle soluzioni demagogiche preferisco la concretezza e la responsabilità. Anche per questo motivo ribadisco il mio appoggio al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ricorrerà alla Consulta”.