
Nuova segreteria nazionale del Partito Democratico, al voto anche i circoli del Comune di Lucca. La fase congressuale passa, quindi, dal territorio. Lo annuncia l’Unione comunale di Lucca del Pd che specifica come in questa prima fase del congresso il diritto di voto sia riservato agli iscritti, ferma restando la possibilità per elettori e simpatizzanti di partecipare alle discussioni sulle mozioni congressuali.
Questo momento di consultazione all’interno dei circoli, sette quelli operanti nel Comune di Lucca, è previsto dallo statuto del Partito Democratico per valorizzare il ruolo degli iscritti e selezionare le candidature che correranno per la segreteria nella fase conclusiva del congresso, culminante il 3 marzo con l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale.
Da statuto risulteranno ammessi all’elezione del segretario nazionale i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti, purché abbiano conseguito almeno il 5 per cento dei voti validamente espressi.
I candidati alla segreteria sono Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino.
Di seguito il calendario delle riunioni dei circoli lucchesi. Si comincia a votare domani (19 gennaio): Circolo Lucca est domani dalle 10 alle 15 nella sede del Pd in via Barbantini 84; circolo Centro storico, domani dalle 15 alle 20, nella sede del circolo centro storico in piazza San Francesco 13; circolo Ponte a Moriano, domenica dalle 10,30 alle 15,30 alla ex scuola di Sesto di Moriano, via delle Scuole II, Sesto di Moriano; circolo Sant’Anna, domenica dalle 15 alle 20 al centro sportivo Le Vele in via S. Donato, 487 dove vota anche il circolo Oltreserchio con lo stesso orario; circolo Sant’Alessio, mercoledì (23 gennaio) dalle 17 alle 20 al Circolo Arci in via per Sant’Alessio 1855; circolo Lucca sud, mercoledì (23 gennaio) dalle 18 alle 22 nella sede del circolo Pd Lucca sud in viale San Concordio 392.
Agli iscritti 2017 che non avessero rinnovato la tessera 2018 si ricorda che potranno farlo il giorno della riunione del proprio circolo, potendo conseguentemente accedere alle votazioni.
Intanto ci sono i dati dei primi circoli della Valle del Serchio e Piana (Castelnuovo, Castiglione, Altopascio, dove ha vinto Zingaretti, Capannori e Villa Collemandina) impegnati nelle primarie. Fra gli iscritti Martina, per ora, doppia Zingaretti conquistando il 62 per cento dei consensi, Zingaretti il 30%, Giachetti il 7%. Il congresso ora entra nel vivo con i voti di Lucca città.