
Capannori, il centrodestra unito verso la scelta del candidato. Una riunione preliminare, tenutasi venerdì, fra i segretari dei partiti e le liste civica di area starebbero lavorando per eliminare tutti gli ostacoli intorno al nome di Salvadore Bartolomei, ex assessore comunale nella giunta Martinelli ed ex consigliere regionale. Bartolomei avrebbe ricevuto il gradimento di tutte le parti. Da eliminare ci sarebbe qualche resistenza della Lega che avrebbe preferito un esponente della società civile vicino al partito di Salvini, magari nel mondo dell’imprenditoria. Ma dopo due sconfitte di fila con candidature dalla società civile (Matteucci e Bertolucci) e dopo l’esperienza di Lucca dove il giornalista Remo Santini non è riuscito a sconfiggere il sindaco uscente Alessandro Tambellini la coalizione avrebbe deciso di puntare di nuovo su un esponente politico. Martedì si dovrebbe tenere il vertice decisivo per ufficializzare il nome di Bartolomei per la corsa alla carica di primo cittadino.
È nato a Lucca il 5 luglio 1973, risiede a Capannori. Ha ricoperto incarichi politici ed istituzionali dal 1994, quando fu eletto per la prima volta consigliere nel Comune di Capannori. Successivamente, sempre nel Comune di Capannori, ha ricoperto la carica di assessore con deleghe alla scuola allo sport e alla cultura dal 2000 al 2004, ed è stato capogruppo del Pdl in Consiglio.
Ha inoltre maturato esperienze con svariati ruoli all’interno della Comunità Montana − zona N, nel Consorzio di Bonifica del Bientina, nella segreteria tecnica del ministero dell’ambiente e alla Geal. È stato eletto consigliere regionale nel 2010 e non si è ricandidato nel 2015. Per lui sarebbe un ritorno nella scena politica provinciale, dove è rimasto comunque come esponente politico di rilievo all’interno del partito azzurro.