‘La sfida impopulista’, a Lucca l’ex premier Gentiloni

24 gennaio 2019 | 14:15
Share0
‘La sfida impopulista’, a Lucca l’ex premier Gentiloni

A Lucca l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per presentare il suo ultimo libro. L’appuntamento è lunedì (28 gennaio) alle 21 in Sala Tobino di Palazzo Ducale. La serata, moderata dalla giornalista Nadia Davini, prevede i saluti del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, dell’assessore regionale Marco Remaschi, quindi la presentazione del libro La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere.

In questo suo ultimo libro, edito da Rizzoli, l’ex presidente del consiglio dei ministri ripercorre la sua stagione di governo – l’arrivo a Palazzo Chigi dopo la sconfitta del referendum, i rapporti con i leader mondiali, la crisi sociale e quella delle banche, la fine dell’epoca d’oro della globalizzazione e le tensioni in Europa, il terrorismo e l’emergenza migratoria. Le tappe decisive della sua esperienza da premier aiutano a spiegare cosa è cambiato nello scenario italiano degli ultimi anni. Capire come si è arrivati alle elezioni del 4 marzo e alla bruciante sconfitta del Partito democratico è la premessa per ripartire. Una riflessione non priva di autocritica e più che mai attuale nel panorama della sinistra, attraverso la quale Gentiloni tratteggia un manifesto per il rilancio democratico, per un’alleanza per l’alternativa capace di ricostruire la relazione naturale dei progressisti con il popolo.
Paolo Gentiloni è stato presidente del consiglio dei ministri dal 12 dicembre 2016 all’1 giugno 2018. Deputato dal 2001, dal 17 maggio 2006 all’8 maggio 2008 Gentiloni è stato anche ministro delle comunicazioni nel governo Prodi e ministro degli esteri e della cooperazione internazionale nel governo Renzi dal 31 ottobre 2014 al 12 dicembre 2016.