Massarosa, la sinistra candida Silvano Simonetti

26 gennaio 2019 | 12:31
Share0
Massarosa, la sinistra candida Silvano Simonetti

Silvano Simonetti, ex assessore provinciale con Baccelli presidente, sarà candidato per la sinistra alle prossime elezioni comunali di Massarosa. L’ufficializzazione è arrivata oggi assieme al nome di una nuova lista che appoggerà il candidato sindaco, Massarosa domani. Affiancherà Sinistra Comune, già presente in maggioranza a sostegno del sindaco Franco Mungai.

“Massarosa Domani – dichiarano Primetta Bertolozzi e Maria Coppolecchia – è un laboratorio di comunità che affonda le sue radici nella partecipazione, frutto dell’iniziativa di un gruppo di persone della società civile, di diversa estrazione sociale e rappresentative di diversi ambiti lavorativi o associativi, convinte che sia giunto il momento di dare voce a idee, valori e passioni che rischiano altrimenti di non avere luoghi e tempi in cui essere considerati e proposti. Persone che mettono le loro migliori energie per proposte da sostenere nella prossima consiliatura, per dare voce e passione ai valori fondativi del nostro essere comunità, per raccogliere esperienze, competenze, voci, soprattutto al femminile, che sappiano trasmettere messaggi di ascolto, idee innovative, condivisione. La pluralità delle voci è da difendere come un valore aggiunto, è proprio dalla pluralità che è nato il più bel testo che la politica, quella con la P maiuscola, ha saputo creare: la Costituzione, la nostra via maestra”.
“Massarosa Domani – prosegue la presentazione – si propone di affrontare le prossime elezioni amministrative al fianco di Sinistra Comune, che ha unito in questi dieci anni tutto quel mondo civico e progressista che spesso viene definito sinistra diffusa”. “Sinistra Comune – ha dichiarato il coordinatore Simone Traina – dal 2009 è un punto di riferimento per la sinistra massarosese ed ha dimostrato in questi anni la capacità di dare una casa politica a tante persone che non si riconoscono negli attuali partiti. Oggi nasce a Massarosa una casa politica più grande, in grado di riunire ed accogliere tante e tanti provenienti da mondi diversi, con storie ed esperienze diverse, una prospettiva nuova, un progetto svincolato da vecchi schemi e da logiche che siano
solamente la riproposizione meccanica e senz’anima dei partiti nazionali. Massarosa Domni e Sinistra Comune sono unite anche nel rifiuto della politica dell’astio, dell’insulto e dell’intolleranza che crea soltanto ostilità e paura. Quella di oggi è la prima pagina di un programma ancorato saldamente al nostro territorio, pensato dai massarosesi per Massarosa, è un progetto visionario ma al tempo stesso realizzabile, perché propone ai cittadini una visione onesta e credibile della Massarosa di domani. Oggi si materializza un’alleanza di programma compatta e limpida nelle linee che si è data: anime diverse ma con l’orizzonte comune di proporsi come forza di governo nata dalla giusta combinazione tra le tante energie nuove che si mettono in gioco e l’esperienza
maturata nei dieci anni di Sinistra Comune, e poi dalla passione, dalla preparazione, dalla provata capacità amministrativa che il candidato sindaco scelto unanimemente interpreta e rappresenta come nessun altro”.
“La candidatura di Silvano Simonetti – questo il  motivo della scelta – è stata condivisa da tante persone che rappresentano la Massarosa che si impegna, che lavora, che lotta ogni giorno per migliorare e lo fa in maniera decorosa e disinteressata”.
Simonetti ha dichiarato di aver accettato la proposta di candidatura perché “convinto dalle idee e dalle priorità individuate dalle due liste e perché ha percepito il clima di entusiasmo e di freschezza, la voglia di partecipare alla vita politica nel senso più alto, esercitata come volontariato e non come mezzo per perseguire fini personali o di carriera”.
“Silvano Simonetti  concludono i promotori – rappresenta in pieno questa voglia di cambiamento che trae impulso dalla partecipazione accompagnata dall’esperienza di chi ha dimostrato in questi anni di saper amministrare la cosa pubblica con onestà e competenza. Massarosa Domani e Sinistra Comune con Silvano Simonetti candidato a sindaco per dare vita a questo progetto nuovo che rappresenta una sicura prospettiva per la nostra comunità”.