Rsa, Del Chiaro: “In pochi hanno aderito ai corsi offerti dal Comune”

26 gennaio 2019 | 15:55
Share0
Rsa, Del Chiaro: “In pochi hanno aderito ai corsi offerti dal Comune”

Non cessano di destare polemiche le sorti dei lavoratori dalla Rsa Villa Santa Maria. Dopo le agitazioni lanciate negli scorsi mesi, con alcuni dei sindacati che avevano addirittura abbandonato il tavolo delle trattative, si era giunti ad un accordo con la promessa da parte dell’amministrazione comunale di riassorbire i dipendenti della struttura socio-sanitaria in esubero ed anche di offrire loro dei corsi di formazione per potersi meglio reinserire nel mondo del lavoro. Corsi pagati con soldi pubblici a cui però, come spiega l’assessora al sociale Lucia Del Chiaro, in pochi finora hanno aderito.

“Il Comune di Lucca non ha ritrattato nulla di quanto scaturito dall’accordo firmato con i sindacati nel giugno 2018 – spiega Del Chiaro – per il riassorbimento dei dipendenti della residenza sanitaria assistenziale Villa Santa Maria, anzi, vi ha incluso anche quelli del cosiddetto ‘vecchio bacino’ e si è fatto carico dell’intero costo dei corsi di addetto assistente di base offerti a chi era nella necessità di avere una qualifica per facilitare il riassorbimento nelle cooperative che lavorano in questo settore”.
“Il Comune, tramite i sindacati – spiega ancora l’assessora – ha infatti contattato i lavoratori per ricevere le adesioni ai corsi di formazione. È stato poi organizzato un incontro con l’amministrazione per spiegare le modalità di iscrizione. Trattandosi di corsi di 900 ore del costo di circa 1400 euro a persona, a carico dei soldi dei contribuenti, abbiamo chiesto agli interessati l’impegno a portare a compimento l’itinerario formativo, stabilendo che in caso di abbandono, non dovuto a cause di forza maggiore, il costo del corso sarebbe stato a carico del lavoratore; questo per non sperperare inutilmente soldi pubblici. Purtroppo, al primo corso disponibile hanno aderito solo sette lavoratori: colgo quindi l’occasione per rinnovare l’invito a chi può aderire all’iniziativa, a cogliere questa importante opportunità”.