Vizzini (M5S): “Odioso lo stereotipo sul sud fannullone espresso dal ministro Bussetti”

“Per essere chiari da deputata della Repubblica italiana (una e indivisibile, come recita la Costituzione), non mi riconosco nelle parole del ministro dell’istruzione”. Così Gloaria Vizzini, deputata del Movimento 5 stelle eletta nel collegio di Lucca, ha preso le distanze dalle parole del ministro Bussetti che, nel corso di una sua visita in una località del meriodione, ha accusato gli insegnanti del sud di scarso impegno. Una conferma che le posizioni all’interno della coalizione di governo su molti temi sono piuttosto distanti.
“Il luogo comune del sud fannullone è sempre odioso – afferma la deputata -. Chi conosce il sud Italia sa quale patrimonio culturale esso offra e di che qualità sia l’impegno di coloro che con coraggio e competenza vi lavorano. Alle offese non ci si può abituare”.
“Aggiungo – prosegue Gloria Vizzini – che gli insegnanti, siano essi del sud, del centro o del nord, si sobbarcano tutti di un lavoro gravoso facendo spesso più di quanto dovrebbero da contratto, gestendo anche ciò che difficilmente lo è, continuando a studiare, provando ad integrare laddove la società fuori dalle aule mira spesso a disintegrare”.