Campo di Marte, Martinelli (Lc): “No a esclusivo utilizzo sanitario”

Vincolo sanitario sul Campo di Marte? Da Gabriele Martinelli, ex socialista già candidato al consiglio comunale con Lucca Civica, arriva un secco no. Secondo Martinelli infatti sono molte le strutture sanitarie che si trovano sul territorio comunale e che versano in stato di abbandono da anni. Strutture che sarebbero potute servire per altre attività.
“Leggo spesso degli interventi pubblici di esponenti politici di opposizione nel Consiglio comunale in cui chiedono che venga mantenuto il vincolo sanitario a strutture Asl presenti sul territorio lucchese – dichiara Martinelli -. Basterebbe che andassero a vedere lo stato di gravissimo degrado dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, dell’ex sanatorio di Arliano e della ex palazzina rossa in viale Marti per cambiare idea. Questi enormi edifici potevano essere rimessi nel circuito produttivo con una diversa destinazione urbanistica. Si è invece preferito lasciarli quasi cadere ed ogni giorno che passa il problema si aggrava ulteriormente”.
“Se fossero stati riutilizzati in altro modo quanta sana occupazione si sarebbe creata? – si chiede Martinelli – Ora questi signori vorrebbero che anche tutto il Campo di Marte venga imbalsamato. Certamente una buona parte può rimanere a struttura socio sanitaria ma, secondo me, quella parte cospicua che non verrà riutilizzata deve essere messa sul mercato. Spero che non si vada ad aggiungere agli altri edifici pubblici abbandonati ed inutilizzati. Cerchiamo un volta per tutte di uscire da questo inutile oscurantismo”.