


Assi viari, Menesini convoca una riunione di tutti i sindaci della Piana. L’appuntamento è per mercoledì prossimo (13 marzo).
Il presidente della Provincia ha inviato per questo una lettera ai sindaci dei Comuni di Lucca, Altopascio e Porcari per invitarli alle 15, ad una riunione a Palazzo Ducale per avviare un percorso condiviso sulle osservazioni da inviare relativamente al progetto definitivo dell’asse nord-sud del sistema tangenziale lucchese, presentato e inviato lo scorso martedì da Anas.
Nella missiva, Menesini dice chiaramente che bisogna cambiare il piano del confronto; ad oggi sembra ci sia un conflitto perché la questione è stata affrontata in modo ideologico: assi sì o assi no. Secondo il presidente della Provincia, la questione invece è pratica, “perché tutti sono d’accordo – si legge in una nota ufficiale – sul fatto che la Lucchesia abbia bisogno di un sistema tangenziale”.
Riconosciuto il bisogno di un’opera che risolva la questione del traffico, soprattutto quello dei mezzi pesanti, Menesini è certo che tutti i sindaci vogliano fare un’opera significativamente utile e ben integrata con il territorio, esattamente come emerse nell’inchiesta pubblica (a cui parteciparono i Comuni, le associazioni di categoria, i comitati, i cittadini ed esperti ambientali di fama nazionale). Indicazioni puntuali che furono poi inserite come prescrizioni nella procedura dalla Provincia di Lucca stessa.
Per il presidente della Provincia “è arrivato – si legge in una nota da Palazo Ducale – il momento di chiudere i nodi ancora aperti e ritiene che ciò sia possibile se i sindaci della Piana lavorano uniti, anche partendo da un confronto aspro, perché hanno capacità di fare sintesi”.
In allegato il testo della lettera ai sindaci