Civiche di Santini: “Consiglio sul futuro della città, una discussione necessaria”

Consiglio comunale straordinario e aperto per discutere delle scelte strategiche da prendere per la città nei prossimi 10 anni: la scelta più centrata da fare secondo le liste civiche Siamo Lucca e Lucca in Movimento.
“Le liste civiche e i partiti di centrodestra hanno fatto centro convocando un consiglio comunale straordinario sul futuro della città – affermano in una nota Roberta Betti e Cinzia Barabini, rispettivamente segretario e presidente di SìAmoLucca e Lucca in Movimento – Una mossa azzeccata, che accende i riflettori sulle scelte e sulle strategie da adottare per assicurare a Lucca un ruolo da protagonista”.
“Ci sembra particolarmente importante sottolineare che il consiglio comunale sarà aperto a interventi esterni, perché è giusto che arrivino spunti da chi il territorio lo vive, dagli esponenti delle principali realtà lucchesi – commentano -. Ma non sarebbe male, se ce ne sarà la disponibilità, di poter ascoltare durante la seduta anche esperienze vincenti attuate nei capoluoghi vicini, o comunque il punto di vista di personaggi che hanno un ruolo anche esternamente alla città. Andare quindi anche oltre i nostri confini. Ci sembra azzeccato e giustamente provocatorio anche il titolo del consiglio comunale, ovvero 2030: Lucca Capitale o città ai confini dell’impero?, perché siamo di fronte ad una sfida che riguarda lo sviluppo del territorio da qui ai prossimi dieci anni”.
Barabini e Betti, oltre un mese fa, avevano lanciato proprio un appello per l’apertura di un dibattito di alto profilo, che raccogliesse le energie migliori. “Il consiglio comunale è il luogo più adatto per la discussione – concludono le due esponenti di SìAmoLucca e Lucca in Movimento – si tratta del luogo istituzionale per eccellenza, in cui far fruttare i suggerimenti che arriveranno. Per questo ci auguriamo un’ampia partecipazione, che vada dalle categorie lavorative agli intellettuali e ad altre figure di spicco”.