Spa pubbliche, in lizza ex amministratori e professionisti

20 marzo 2019 | 16:28
Share0
Spa pubbliche, in lizza ex amministratori e professionisti

Ci sono molti volti noti, e non soltanto della politica, fra coloro che aspirano ad una nomina nelle società partecipate del Comune di Lucca. Com’è noto, infatti, l’amministrazione Tambellini ha recentemente fatto appello per ricevere candidature da parte di cittadini interessati a ricoprire ruoli ai vertici delle spa pubbliche, riservandosi la scelta di nuovi presidenti, amministratori unici o cda dopo un colloquio diretto con i candidati.

E la mattinata del prossimo 4 aprile l’agenda del sindaco è fitta. E dalla lista dei ‘colloqui’ spiccano nomi di primo piano nel panorama politico, amministrativo ma soprattutto professionale della città. Tra ‘conferme’ e interessanti novità.
A cominciare da Lucca Holding Servizi Srl – la società che gestisce le riscossioni dei tributi comunali -, dove Luca Bilancioni, attuale amministratore, ha ripresentato la sua candidatura. Con lui si presenta anche Marco Terigi, nome legato alla Lucca Polo Fiere e Congressi (ormai fusa in Lucca Crea), Paolo Scacchiotti e Paola mazzoni. Per Metro invece si presentano Cristian Bigotti e Andrea Giovannetti. Per Geal, gestore della risorsa idrica, è “scontro” fra Giulio Sensi, attuale numero uno della società, e Alessio Ciacci, ex assessore all’ambiente di Capannori. Per Gesam Spa, tra gli altri, corre per la riconferma Ugo Fava. Tra gli sfidanti compaiono l’avvocato Lodovica Maria Giorgi, Marco Barsella, Carlo Lazzarini, Patrizia Paolini e Andrea Rossi. Per Lucense il sindaco si confronterà con un solo candidato: Claudio Montani, così come per Polis in liquidazione. L’unica candidatura arriva da Cristina Salvatori. Per Lucca Holding invece si schierano Massimo De Gaetani, Franco Amato e Lucia Bianchi.