



Un mini rimpasto per la giunta D’Ambrosio, pronta con i nuovi ingressi e un valzer di deleghe ad affrontare i due anni e mezzo che restano dalla fine del mandato. Con l’obiettivo di mettere in campo un esecutivo che riesca ad essere ancora più incisivo nelle politiche volte a favorire lo sviluppo economico e occupazionale del territorio e a lavorare per trovare un punto di equilibrio con la salvaguardia e la tutela ambientale. Esce così dalla squadra che accompagna il sindaco Sara D’Ambrosio, Andrea Pellegrini, già delegato all’urbanistica, ed entra al suo psto il consigliere comunale Adamo La Vigna. Occasione, questa, anche per un rimpasto di deleghe.
Daniel Toci, che resta vice-sindaco ottiene, al posto di Andrea Pellegrini, le deleghe allo sviluppo del territorio, rigenerazione urbana e ambientale, beni comuni, lavori pubblici, infrastrutture e viabilità, e protezione civile. Ilaria Sorini rimane a far parte della giunta con le deleghe politiche sociali e abitative, comunità solidale, istruzione, welfare e sanità, pari opportunità, politiche per le famiglie e la genitorialità, Altopascio comune delle bambine e dei bambini. Martina Cagliari, invece, avrà le deleghe alla crescita culturale, turismo, creatività e partecipazione giovanile, progettazione e cooperazione europea. La new entry è, per l’appunto, Adamo La Vigna, che entra in giunta come assessore al commercio, alla valorizzazione e promozione del territorio, al marketing territoriale ed eventi e alle nuove architetture per la città. Alessandro Remaschi, avrà le deleghe al bilancio, alle società partecipate, alla valorizzazione del personale comunale e Sergio Sensi, presidente del Consiglio comunale, avrà le deleghe alla continuità e valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni popolari, ai gemellaggi e alla cultura europea, oltre che ai rapporti con la frazione di Marginone.
“Siamo esattamente a metà mandato – spiega il sindaco – e d’accordo con tutta la squadra abbiamo quindi deciso di rafforzare ulteriormente la giunta, con deleghe più specifiche e organiche: per esempio, il commercio lavora più a stretto contatto con la promozione del territorio e con gli eventi, idem l’urbanistica, che confluisce sotto l’assessorato che già gestisce i lavori pubblici. Centrale in questi anni sarà il tema dello sviluppo economico di Altopascio, la rigenerazione urbanistica, le opere pubbliche, comprese le infrastrutture che permettano al nostro paese di essere competitivo, ben collegato e un luogo vivibile e vissuto per chi qui risiede. Ciò che ci guida è la volontà di far rinascere ulteriormente Altopascio, attraverso azioni che portino qui nuove persone e che quindi contribuiscano a ricostruire la credibilità pubblica del nostro paese, per troppo tempo associato solo a problemi o a fatti di cronaca nera. Molti progetti in questi anni ci hanno portato ad essere un punto di riferimento per molti Comuni italiani, penso al baratto sociale”.
Partiamo dai nuovi arrivati: Adamo La Vigna, consigliere comunale eletto con il Partito democratico, diventa ora l’assessore alla valorizzazione e promozione del territorio, marketing territoriale ed eventi, nuove architetture per la città (centro e frazioni) e commercio. Quest’ultima delega non sarà quindi più seguita dall’assessore Martina Cagliari, ma lavorerà a stretto contatto con la promozione di Altopascio, così da creare un unicum che metta al centro il sostegno al commercio cittadino e la capacità di attrarre in paese un numero sempre crescente di persone.
“Sono orgoglioso – commenta il neo assessore -, poter lavorare concretamente per il mio paese è una grande sfida. Dalla prossima settimana andrò a conoscere tutti i commercianti del centro e delle frazioni, per ascoltare le loro esigenze e studierò con loro iniziative e nuove opportunità per Altopascio. Con gli eventi ho intenzione di proseguire con il lavoro che avevo già iniziato da consigliere comunale, in stretto contatto con l’assessore Cagliari e di dare un’immagine continuativa e nuova al paese. Sto già lavorando a due iniziative, una per la fine di aprile, che sarà un incontro tra Streetfood e realtà commerciali, ancora tutta da definire, l’altra per il mese di maggio e mi riferisco alla Festa dello sport. C’è poi il Luglio altopascese, per il quale la macchina organizzativa è già partita e ovviamente la Festa del pane 2019. Contemporaneamente il mio ruolo sarà anche quello di definire una diversa concezione dello spazio pubblico del centro di Altopascio e dei centri di Spianate, Badia Pozzeveri e Marginone: ripensare cioè i centri in funzione di una maggiore vivibilità e fruizione pubblica. L’immagine dei centri e delle vie principali sono il biglietto da visita del comune e per questo motivo cercheremo un percorso di abbellimento e maggiore valorizzazione”. Uno degli obiettivi di questo cambio è anche quello di creare una continuità tra le deleghe: in questo senso, urbanistica e lavori pubblici confluiscono sotto la stessa guida, dando anche una maggiore omogeneità nell’azione. Daniel Toci resta quindi vicesindaco e diventa assessore allo Sviluppo del territorio, Rigenerazione urbana e ambientale, Beni comuni, Lavori pubblici, Infrastrutture e viabilità, Protezione civile.
“Quelli davanti a noi saranno gli anni delle grandi sfide: abbiamo la necessità di definire una serie di varianti aperte, per garantire sviluppo al paese e anche nuova occupazione, di redigere il piano strutturale e poi il nuovo piano operativo – dice Daniel Toci. Dal punto di vista urbanistico abbiamo intenzione di intervenire sulle aree dismesse di Altopascio, per dare loro un volto diverso, attraverso il recupero e la valorizzazione. Ci sono poi i cantieri avviati e quelli che verranno aperti a breve, nelle frazioni e nel centro, che hanno a che vedere con lo sport, con la scuola, con la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio artistico, storico e architettonico. Allo stesso tempo continuerò – conclude il vice-sindaco – a portare avanti i lavori pubblici che dalle aree più periferiche verso il centro hanno l’obiettivo di migliorare tutto il territorio comunale. Poi le grandi opere, soprattutto quelle infrastrutturali: da una parte il raddoppio e la realizzazione del sottopasso ferroviario, dall’altra il nostro massimo impegno per completare il terzo lotto della Circonvallazione di Altopascio”.
La parola passa quindi a Andrea Pellegrini, che avendo esaurito il suo ruolo tecnico rispetto all’urbanistica consegna ora il testimone a Daniel Toci. “Due anni e mezzo fa sono stato scelto dal sindaco come figura tecnica – commenta -, con l’obiettivo di revisionare, mettere ordine e approfondire il settore urbanistico esistente e gettare le basi per la nuova fase che dovrà essere concretizzata. Il percorso per il nuovo piano strutturale intercomunale è avviato e Altopascio giocherà un ruolo centrale, perché la parte relativa alla partecipazione alla comunicazione con i cittadini è stata affidata all’architetto Ilaria Poggiani, nostra dipendente comunale. Il mio ruolo tecnico è finito e lascio il testimone all’assessore Toci, che dovrà sviluppare i nuovi obiettivi, anche sotto una visione più politica”.
Nuove deleghe anche per il presidente del consiglio comunale, Sergio Sensi, che, oltre ai rapporti con la frazione di Marginone, dovrà ora occuparsi della Continuità e della valorizzazione della memoria storica e delle Tradizioni popolari, dei gemellaggi e della Diffusione di una più ampia cultura europea: “Insegnare la globalizzazione – dice Sergio Sensi, presidente del Consiglio comunale -. La globalizzazione vive attraverso la commemorazione della nostra memoria storica, di quello che siamo, dei nostri rapporti con le altre realtà. Ringrazio il sindaco e tutto il Consiglio comunale per questa opportunità e sfida”.
LA SQUADRA
Sara D’Ambrosio – sindaco; delega a: sviluppo economico, vivibilità e sicurezza urbana
Daniel Toci – vicesindaco e assessore al sviluppo del territorio, rigenerazione urbana e ambientale, beni comuni, lavori pubblici, infrastrutture e viabilità, Protezione Civile
Ilaria Sorini – assessore alla persona, politiche sociali e abitative, comunità solidale, istruzione, welfare e sanità, pari opportunità, politiche per le famiglie e la genitorialità, Altopascio comune delle bambine e dei bambini
Martina Cagliari – assessore alla crescita culturale, turismo, creatività e partecipazione giovanile, progettazione e cooperazione europea
Adamo La Vigna – assessore al commercio, valorizzazione e promozione del territorio, marketing territoriale ed eventi, nuove architetture per la città (centro e frazioni)
Alessandro Remaschi – assessore al bilancio, società partecipate, valorizzazione del personale comunale
Sergio Sensi – presidente del consiglio comunale; delega a continuità e valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni popolari, gemellaggi e cultura europea, rapporti con la frazione di Marginone
Rebecca Del Carlo