Barsanti (CasaPound): “Si riallacci la sorgente del Liggeri alla rete idrica”

5 aprile 2019 | 10:46
Share0
Barsanti (CasaPound): “Si riallacci la sorgente del Liggeri alla rete idrica”

In Consiglio arriverà presto una mozione per chiedere il riallaccio della sorgente del Liggeri, risorsa naturale storica della frazione di San Lorenzo a Vaccoli, alla rete idrica cittadina. A farsi portavoce della richiesta arrivata dai cittadini della frazione – che hanno raccolto negli scorsi mesi anche settanta firme – il consigliere comunale di CasaPound, Fabio Barsanti.

“La sorgente del Liggeri – dichiara il consigliere di CasaPound – è un bene naturale molto prezioso che si trova nella frazione di San Lorenzo a Vaccoli, poiché l’acqua che sgorga da questa sorgente entrava direttamente nelle case degli abitanti. Da qualche anno, per motivi logistici, essa è stata staccata, con il disappunto degli abitanti della zona che hanno raccolto decine di firme per chiederne il riallaccio”.
“Dopo numerose segnalazioni – prosegue Barsanti – abbiamo deciso di seguire da vicino la questione, protocollando due interrogazioni rivolte all’amministrazione comunale, alle quali è stata data risposta direttamente dalla Geal. L’ente ha confermato come non vi siano motivazioni legate alle qualità dell’acqua, bensì logistiche, e che non è esclusa la possibilità di un suo futuro riallaccio alla rete idrica cittadina. Per questo voglio portare la questione in Consiglio o nella commissione preposta, per chiedere all’amministrazione un impegno concreto per procedere con l’iter progettuale entro un termine ragionevole”.