Di Vito (Siamo Lucca): “Su sanità Comune non sta facendo abbastanza”

6 aprile 2019 | 10:22
Share0
Di Vito (Siamo Lucca): “Su sanità Comune non sta facendo abbastanza”

Domani (7 aprile) in tutto il mondo si celebrerà la Giornata mondiale della sanità. In occasione di questa ricorrenza, il consigliere comunale di Siamo Lucca Alessandro Di Vito ha voluto porre l’attenzione sulle strategie a lungo termine da implementare per la salute dei cittadini. Strategie che, secondo il consigliere comunale, devono comprendere anche una nuova economia verde, basata sulla riduzione delle emissioni. Secondo Di Vito, però, l’attuale amministrazione comunale non si starebbe impegnando a sufficienza in questa direzione.

“La Giornata mondiale della sanità che si celebra domani, dovrebbe essere il punto di partenza per riflettere, discutere e fare una pianificazione della nostra città, per pensare in quale dimensione la vorremo portare nei prossimi decenni, e l’azione del Comune, in merito a salute e vivibilità, dovrebbe essere indirizzata ad una maggior tutela del territorio e dell’ambiente – dichiara il consigliere comunale – Quest’anno il tema della giornata mondiale è Movimento e attività fisica, finalizzato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del movimento e di una costante attività fisica al fine di guadagnare salute. Il tema è anche politico in quanto esiste una rete delle ‘Città sane’ le cui finalità è la diffusione del principio dell’equità nella salute e dello sviluppo sostenibile ed agisce per promuovere con i Comuni la realizzazione di progetti in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, i ministeri, l’Associazione nazionale comuni d’Italia ed enti interessati alle stesse finalità”.
“Purtroppo – constata Di Vito – non ci risulta che il Comune di Lucca sia all’interno di tale circuito e questo ancora una volta ci fa capire come il tema della sanità, dall’amministrazione Tambellini, non sia avvertito come una priorità: e pensare che promuovere salute vuol dire informare costantemente il cittadino riguardo a corretti stili di vita, vuol dire progettare la città del futuro in modo tale da collegare la mobilità con i percorsi salute, vuol dire poter creare aree attrezzate all’interno e all’esterno delle mura urbane per poter stimolare il movimento e l’attività fisica, ma vuol dire anche impegnarsi a ridurre lo smog e a rivolgere la nostra massima attenzione ad un economia sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente”.
“La Giornata mondiale della sanità a Lucca – conclude Di Vito – dovrebbe essere punto di partenza per iniziare a concretizzare azioni pianificatorie per rendere Lucca a misura di uomo ma soprattutto a misura di ‘salute’: cominciamo da ora a realizzare forti politiche comunali per la difesa delle acque, del sottosuolo, dell’aria ma soprattutto per stimolare le coscienze alla difesa del nostro habitat. Invece, assistiamo purtroppo al nulla. Con un Comune che si è perfino dimenticato della ricorrenza”.