
Bene il consiglio comunale sugli assi viari ma si ascoltino anche le istanze di cittadini ed associazioni. È questo il messaggio delle liste civiche di opposizione Siamo Lucca e Lucca in Movimento in vista del consiglio comunale in programma per domani (16 aprile) alle 17 dove Anas presenterà il progetto definitivo. I rappresentanti delle due liste civiche recriminano sulla scelta di non aprire la seduta anche alla popolazione.
“I nostri consiglieri comunali saranno presenti alla seduta straordinaria sugli assi viari, in cui verrà data la parola ad Anas per illustrare il progetto, ma avremmo preferito che si fosse sfruttata la formula aperta per dare voce contestualmente anche a comitati, associazioni categoria e altri che hanno da dire la loro sulla questione – si legge in una nota delle due liste che fanno capo a Remo Santini – La nostra proposta però è stata bocciata. Nell’ultima riunione dei capigruppo è stato tuttavia stabilito e promesso, su nostra sollecitazione, che verrà fatta un’altra seduta ad hoc nel giro di poche settimane, in cui sarà concesso a rappresentanze ben definite di poter esprimere la propria posizione”.
“Vigileremo affinché questo avvenga – aggiungono le due liste civiche di centrodestra – e nel caso che non sia rispettato quanto detto, ci muoveremo per fare in modo che comunque si faccia un consiglio di ascolto delle istanze che arrivano del territorio, ritenendo (al di là delle posizioni favorevoli o contrarie al progetto) che è importante ascoltare Anas, ma anche quanti hanno da fare considerazioni o presentare suggerimenti”.
“Ribadiamo – conclude la nota – che SìAmoLucca e Lucca in Movimento mettono al centro l’interesse del cittadino e dei portatori di interesse, e ritengono che sia importante, come avvenuto nel corso del consiglio comunale straordinario sulla sanità, dare la parola a loro anche e soprattutto nella sede istituzionale per eccellenza, ovvero il consiglio comunale”.