Urbanistica e teatro, i dubbi di Martinelli

7 maggio 2019 | 19:25
Share0
Urbanistica e teatro, i dubbi di Martinelli

Tre raccomandazioni aprono il consiglio comunale di questa sera (7 maggio). A presentarle il consigliere comunale, Marco Martinelli. “L’assessore all’urbanistica – dice – ha affermato dopo l’approvazione del piano strutturale che entro un anno si sarebbe portato all’attenzione dell’aula il piano operativo. Sono però passati due anni e del piano operativo non si sa niente. L’unica cosa che sappiamo è che è stata fatta una gara per la selezione degli specialisti per la redazione del piano che però è stata sbagliata e per questo si sono persi diversi mesi. Una questione molto grave se si pensa al momento di crisi eonomica e tenuto conto della stagnazione del settore dell’edilizia. Solo di recente sono stati nominati i professionisti chiamati a redigere il piano. Chiediamo al sindaco per questo di riferire i motivi dell’annullamento di tale gara e le modalità con  le quali si sono successivamente individuati i professionisti”.

L’altro tema sollevato dal consigliere Martinelli riguarda le dimissioni presentate dal direttore del teatro del Giglio, Manrico Ferrucci. Il capogruppo azzurro ha chiesto conto dei motivi per cui si è arrivati a queste dimissioni a sindaco e giunta, in questo supportato anche dal consigliere di Casapound, Fabio Barsanti.
A chiudere Martinelli ha chiesto conto anche del motivo per cui è stato consentito un intervento al consigliere del Pd Gianni Giannini nel consiglio comunale straordinario sul tema del futuro della città, in cui non era previsto dibattito.
È stato proprio il sindaco a rispondere ad alcune delle sollecitazioni. Sul piano operativo, definito come “strumento complesso” Tambellini si è detto disponibile ad affrontare la questione in commissione o in consiglio comunale. Breve l’intervento anche sulla questione teatro del Giglio: “Ci sono pervenute le dimissioni del direttore – dice – che sono state accolte. Il direttore ha dichiarato di essere ai limiti della pensione e ne abbiamo preso atto. Comunque al momento opportuno ogni questione relativa al Giglio sarà discussa in questa sede”.