Baratto amministrativo, accolta in commissione la proposta di Barsanti

Sgravi fiscali in cambio di manutenzione del territorio. La proposta del cosiddetto ‘baratto amministrativo’, arriva anche a Lucca grazie al consigliere di CasaPound Fabio Barsanti. Una proposta che ha trovato una condivisione di massima da parte dei componenti della Commissione sociale, in vista di un doveroso approfondimento.
“Sono soddisfatto dell’esito della commissione – dichiara Barsanti un una nota – perché la proposta sul ‘baratto amministrativo’ può essere un passo avanti sia in ordine alla manutenzione del territorio, troppo spesso carente a causa di molteplici fattori, sia nella direzione, come affermato dal presidente della Commissione, di un’amministrazione condivisa. Questo strumento di coinvolgimento diretto dei cittadini in funzione della cura del bene pubblico, è tra l’altro diretta emanazione dell’articolo 118 della Costituzione, laddove le istituzioni favoriscono l’autonomia iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”
“Adesso la proposta verrà discussa, approfondita e analizzata anche nelle altre commissioni preposte – continua Barsanti – con l’auspicio che possa partire un iter finalizzato all’adozione di un Regolamento comunale specifico che disciplini l’applicazione del baratto amministrativo, individuando criteri e condizioni in base ai quali i cittadini, singoli o associati, possano ottenere la riduzione di tributi comunali attraverso la presentazione di progetti relativi ad interventi di riqualificazione del territorio, così come previsto da una deliberazione della Corte dei Conti. Un passo in avanti nella collaborazione tra Comune e cittadini”.