Elezioni, affluenza in crescita anche alle 19

23 maggio 2019 | 17:49
Share0
Elezioni, affluenza in crescita anche alle 19

Affluenza, per le elezioni europee e amministrative si conferma alle 19 il trend positivo con un aumento che è più sensibile rispetto a quello della mattina.
Per le europee il dato di Lucca parla di più di 6 punti percentuali di aumento di votanti rispetto a cinque anni fa. Boom di elettori a Castiglione di Garfagnana dove si è superato il 70 per cento. Generalmente buoni i risultati di affluenza in tutta la Valle del Serchio. In controtendenza i soli dati di Careggine, Fabbriche di Vergemoli, Pescaglia e Villa Collemandina, tutte realtà in cui si vota anche per le amministrative.
Per le amministrative generalmente superata l’affluenza del 50 per cento. Il dato più basso è quello di Careggine con poco più del 35 per cento dei votanti. Sotto la metà degli elettori solo a Fabbriche di Vergemoli, Molazzana, Stazzema e Villa Collemandina.
Nel complesso il dato provinciale dell’affluenza alle europee è del 47,02 per cento rispetto al 41,33 di cinque anni fa. Quello delle amministrative è, in media, del 53,51 per cento nei 20 Comuni al voto.

Affluenza europee

Affluenza amministrative