
Un Comune sopra i 15mila abitanti, Massarosa, e uno più piccolo, Stazzema. Anche la Versilia si presenta alle urne per le amministrative. Si vota solo domani (26 maggio) dalle 7 alle 23 ma lo scrutinio si terrà lunedì dalle 14, dopo quello notturno per le europee.
Come si vota
Nei Comuni sopra i 15mila abitanti (San Miniato e Fucecchio) si vota per il sindaco facendo una croce sul nome del candidato, si vota per il Consiglio facendo una croce sul partito. In caso di voto al solo partito il voto si estende anche al candidato sindaco. Si può esprimere il voto disgiunto fra candidato sindaco e liste. Si possono esprimere due preferenze: in caso di doppia preferenza i due candidati votati devono essere di genere diverso (uomo e donna).
Nei Comuni sotto i 15mila abitanti si vota contemporaneamente per sindaco e lista e non è possibile il voto disgiunto. Le preferenze possono essere due nei Comuni sopra i 5mila abitanti (sempre con la regola della differenza di genere), una sola per i Comuni sotto i 5mila abitanti.