Contributo affitti, Minniti (Lega): “Comune fa di tutto per penalizzare gli italiani”

“Il Comune di Lucca ha approvato un bando che fa di tutto per penalizzare i cittadini italiani ed agevolare i cittadini stranieri”. A dirlo è il consigliere comunale della Lega Giovanni Minniti che interviene in merito al bando pubblicato dall’amministrazione comunale per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per il 2019.
“Infatti – spiega il consigliere della Lega – tra le condizioni del bando vi è quella che i richiedenti non siano titolari di diritti reali su immobili ubicati in Italia o all’estero di valore superiore ad 25mila euro calcolato sulla base dei parametri Imu (immobili situati in Italia) ed Ivie (immobili all’estero) rilevabili dalla dichiarazione Isee. Entrambi i parametri fanno riferimento ai valori catastali ma mentre quelli italiani sono da considerare attendibili e facilmente controllabili dalle autorità fiscali, quelli dei paesi stranieri sono rapportati al diverso contesto economico e, pertanto, potrebbero presentare valori catastali esigui pur essendo del tutto idonei a soddisfare le esigenze abitative fruttando redditi di locazione sui quali le autorità italiane non hanno alcuna contezza per cui l’ammonimento circa le sanzioni in caso di autocertificazioni mendaci lascia il tempo che trova”.
“Per cui è del tutto evidente la disparità di trattamento tra i richiedenti italiani facilmente controllabili ed i cittadini stranieri che sfuggono ad ogni tipo di controllo e, pertanto, sono agevolati da un bando formulato in modo assolutamente irrazionale – accusa Minniti -. Sarebbe stato più semplice indicare tra le cause di esclusione la titolarità di immobili all’estero idonei a soddisfare le esigenze abitative magari richiedendo l’allegazione del certificato di abitabilità rilasciato dall’autorità estera considerato che l’autocertificazione si presta a facili elusioni. Solo così può essere resa giustizia ai nostri concittadini che non devono essere discriminati a casa propria”.