
L’Associazione Sinistra con ha apprezzato l’intervento della sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e rilancia sul tema della viabilità: “Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca”.
“L’intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio – si legge nella nota – è senz’altro molto interessante e sollecita un confronto ad un livello ben diverso dalle solite polemiche strumentali della destra. Abbiamo apprezzato la volontà di guardare a temi fondamentali per il futuro del Comune di Altopascio unendo insieme concretezza e respiro strategico, guardando ad una prospettiva di medio periodo (2030) e ad un respiro sovracomunale. In particolare vogliamo sottolineare la proposta di togliere il pedaggio nel tratto autostradale da Altopascio a Lucca come concreto contributo perché l’A11 possa fornire da subito un contributo concreto a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca”.
“Sinistra con – conclude la nota – ribadisce l’importanza che emerga una volontà politica locale capace di scegliere con coerenza la dimensione comprensoriale, a partire dal considerare i Comuni di Lucca e della Piana come la base minima di programmazione e gestione unitaria. In questo senso insistiamo per estendere al massimo gli ambiti di collaborazione e gestione associata già in essere in vari ambiti tra i Comuni della Piana e per promuovere assieme anche una riflessione strategica unitaria sul futuro del nostro territorio, magari facendo riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite e al lavoro che la Regione Toscana ha avviato in questo senso”.